PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL ed altro.....utilità?
View Single Post
Old 23rd Sep 2007, 12:45
  #13 (permalink)  
pippobaudo
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo non posso entrare nel merito delle realtà "volative" USA perchè non ho mai volato la, però in passato ho avuto modo di lavorare spesso con la struttura militare americana e devo dire che molto si avvicina a quello che era il concetto con il quale ho aperto il thread.
Nella forze armate USA si scrive tutto, proprio tutto, sempre nell'ottica che: chi ha scritto lo ha fatto con calma, a tavolino, con tutti gli ausili disponibili e quindi nel migliore enviroment per poter ottenere una procedura giusta; chi esegue sà che a monte è stato fatto uno studio approfondito e soprattutto così nessuno si inventa niente!
Pensate che sulle navi della marina addirittura cè il check list della pulizia della cucina (così tutti la fanno in modo uguale non tralasciando nulla), oppure al GI generico si insegna la filastrocca per ricaricare l'arma velocemente (così lo fà speditamente anche in mezzo a baghdad in fiamme!).
Non sapete le volte che ho sentito interpretazioni le più disparate su una qualsiasi procedura dove tutti erano professori (calcola il VDP, non non farlo ma mantieni il sentiero standard, fai il "calepino", ma che c..zzo fai il "calepino" non serve, ripeti il nominativo intero, no ripeti dopo il primo contatto solo parte del nominativo......) senza considerare chi, pensando di sapere TUTTO, magari devia da uno standard solo perchè "si ricorda che c'è quella valvola nel circuito allora è meglio....".
In definitiva, perchè non scrivere tutto quello che è importante ed evitare che la memoria magari ti tradisca?
Certo, non dico check list da 1000 pagine ma anche solo check con su una pagina la procedura e sul retro TUTTE le correlazioni, le limitazioni ed eventualmente un ventaglio di possibili azioni successive non sarebbe meglio?
E soprattutto, allacciandomi ad un post precedente, perchè non evitare i costi astronomici dell'ATPL e gli stessi soldi investirli un più simulatori che penso che siano l'arma principale per difenderci dal potenziale crash?
pippobaudo is offline