PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL ed altro.....utilità?
View Single Post
Old 22nd Sep 2007, 15:43
  #4 (permalink)  
alberto86
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sei stato chiarissimo!
Se è per questo è vero che il pilota è per metà anche controllore per tutte le varie regolamentazioni e regole studiate (vedi per sempio le separazioni tra traffici..ecc ecc..), ma non è vero che un operatore di un qualsiasi ente ATS sia a conoscenza di ciò che sappiamo noi!
Questa è una cosa oramai scontata.
Certo sarebbe bello avere cecklist più approfondite, ma forse si rischierebbe di andare a rovistare tra chili di carta durante fasi critiche con risultati poco certi.
Lo stress è una componente fondamentale in certe situazioni e non è possibile metterlo da parte, si può solo imparare a gestirlo come meglio capita, visto che per gestire una situazione di stress è necessario un grosso sforzo di volontà e concentrazione , i quali generano ulteriore stress nel caso in cui kla soluzione che abbiamo adottato non porti al risultato giusto. Ma credo che questo sia un capitolo a parte!
Resta comunque il fatto che una ottima preparazione sia la base in ogni ambito e su questo non ci piove.
Sicuramente con gli anni si riuscirà ad ottimizzare gli sforzi e rendere tutto più efficiente e funzionale. In fin dei conti l'aviazione civile esiste da nemmeno 100anni! Tra altri 100 anni magari si rasenterà la perfezione...o magari i piloti saranno sostituiti da sistemi computerizzati...
alberto86 is offline