PPRuNe Forums - View Single Post - Fumo a bordo....che fate???
View Single Post
Old 9th Sep 2007, 09:45
  #23 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
seguo i tuoi saggi consigli e posto qui di seguito quello che ho gia' scritto in precedenza.
P.S. Henry: se non ti sono simpatico o disapprovi i miei interventi nessuno ti obbliga a rispondere, ci sono tanti altri forumisti con i quali interagire....

Posso portare la mia personale esperienza facendo il paragone tra 2 realta', una italiana ed una non:


1- Volo di linea nazionale con compagnia nostrana, un passeggero dopo essere stato beccato a fumare in toilette da in escandescenze insultando l'equipaggio di cabina e minacciando i pax circostanti.
Decido di chiamare la polizia all'atterraggio la quale,dopo aver preso le generalita' del soggetto, mi comunica che se voglio sporgere denuncia dovrei seguirli negli uffici per stilare l'atto formale.
Faccio loro notare che ho un transito di 50 minuti e che non posso lasciare il velivolo.
Mi viene detto che posso anche sporgere denuncia un altra volta; faccio notare che abito a 800km di distanza e che mi viene un po' "scomodo" buttare una giornata a causa di uno che sugli aerei non dovrebbe nemmeno salirci.
Mi rispondono che quella e' la prassi, lascio quindi perdere le vie legali.
A fine turno stilo un rapporto dettagliato al quale allego quello del responsabile di cabina.
Circa 3 o 4 mesi dopo vengo a sapere che il soggetto in questione aveva minacciato di denunciare la compagnia perche' asseriva di essere stato maltrattato dal personale di bordo, a cio' sono seguite le scuse ufficiali del vettore con allegata emissione di 2 biglietti gratis sul network.


2- volo di linea intraeuropeo con compagnia estera (europea), un signore viene beccato a fumare in bagno (non me ne voglia nessuno ma era italiano) e successivamente si comporta arrogantemente con l'equipaggio di cabina.
Decido di chiamare la polizia all'arrivo (Spagna) la quale prende in consegna il soggetto e mi comunica che al loro rapporto dovrebbe seguire il mio (la compagnia lo spedisce al coordinamento dell'aeroporto in questione che lo gira alla polizia).
A fine turno stilo un dettagliato rapporto sull' evento.
Dopo un paio di settimane ricevo il feedback al mio rapporto: il passeggero XYZ e' stato messo sulla black list di comopagnia e gli saranno interdetti i voli per 2 anni.
tarjet fixated is offline