PPRuNe Forums - View Single Post - 'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)
View Single Post
Old 7th Sep 2007, 14:49
  #264 (permalink)  
cavallo pazzo
 
Join Date: Sep 2007
Location: italy
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil A Tutti Coloro Che Vogliono Fare Il Pilota

ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!
nel mio piccolo vorrei dare alcuni consigli a chi vorrebbe iniziare questo tipo di IMPRESA, e dico impresa perchè al giorno d'oggi IN ITALIA fare il pilota è diventato un terno al lotto.
Sì anche io come tutti voi sono polemico,ormai parlare qui è diventato come andare dal parroco a confessarsi. peccato che loro non ne capiscano un beamato c..zo, e allora menomale che esiste pprune.
e allora SFOGHIAMOCI tra di noi, diamo ampio sfogo alla nostra frustazione.

Si parte sempre con la solita frase: ma perchè non fare il pilotà? ma si dai informiamoci!
E da questo momento ecco che inizia il tutto: piccola cittadina fuori mano, non si conosce nessuno, parola passa parola, e si finisce in un aeroclub a chiedere informazioni.
(quello che dico si basa sulla mia esperienza, premetto che non ce l'ho con nessuno)
Lì ti fanno vedere, come da tutte le altre parti, che tutto è rosa e fiori, dai iscriviti e man mano prendi tutti i brevetti ( cosiddetto MODULARE )
Adesso voglio dire una cosa: a mio parere bisogna dividere in due classi l'idea di fare il pilota: 1- chi vuole farlo a livello amatoriale, per passione spassionata ; 2- chi vuole farlo a livello professionale.
Il mio primo consiglio è di porsi questo primo quesito, decidere a che livello lo si vuole fare.
Per la prima l'aeroclub è l'ideale, si prende il PPL, ma volendo anche continuare con licenze piu alte, e via ci si diverte , sempre con criterio, e si realizza un proprio sogno: VOLARE.
Per la seconda, qui iniziano i cazzi amari: ok voglio fare il pilota a livello professionale: (mi spiace dirlo ma è la realtà nuda e cruda) ho le possibilità economiche per farlo? In 2 anni qui in italia si deve essere disposti a spendere 60.000€.
Se la risposta è affermativa, ok, perfetto, bisogna andare su interntet e cercare all'inverosimile tutte le possibile scuole qualificate per seguire il cosiddetto corso ATPL INTEGRATO, o per chi ha già il PPL o altro , l' ATPL MODULARE.
Cercare vuol dire essere disposti ad andare anche all'atero.
Durante il mio corso ho avuto alcuni momenti durante i quale mi ero convinto di voler cambiare scuola perchè c'erano dei casini: aerei sempre in manutenzione, pochi turni volo in settimana, ecc..
Ragazzi guardate che in ogni scuola c'è il prorpio casino, da nessuna parte è tutto rosa e fiori.
Ok, inizia il corso, studiare come pazzi, quiz, ripasso, volare,pianificare, ancora quiz, lezione, volare, test intermedi, vanno male, si ristudia, vanno bene....esame teorico, 14 materie in 5 giorni, in totale si sono preparati 10.000 quiz, su 14 materie te ne vanno bene 8, tra 1 mese riporti le altre 6, PRENDI L'ATPL FROZEN , voli, fai l'esame pratico e prendi il CPL-IR-MEP, alcune scuole ti fanno fare anche un corso MCC (consiglio vivamente di farlo).

BENISSIMO siamo brevettati, e adesso?

SON CAZZI!!!!!!!!!!!

adesso non bisogna farsi prendere dalla disperazione!!!

io diverse volte ho tirato testate contro lo spigolo del tavolo, ma di sicuro questo non serve a un bel niente.
ANDARE SU INTERNET, e cercare su ogni sito possibile indirizzi, email, n° di tel, e MANDARE MANDARE MANDARE curriculum.
In un mese tra tutto ho mandato 580 email, 50 lettere, non so quante telefonate.
PRIMO RISULTATO: non risponde nessuno per la prima settimana, poi iniziano a rispondere, nel frattempo continuare a mandare applications.

A mio parere bisogna contattare direttamente le compagnie, nella cover letter indicare il nome, se si conosce tramite il sito della compagnia, il nome di qualche responsabile in modo da attirare l'attenzione di uno specifico e non mandare così tanto per fare.
Mandare proprio a tutti senza alcuno scrupolo, alla fine quanto costa una email? niente!!!
se si conosce qualcuno non avere alcun pelo sulla lingua, OSARE E OSARE, rompere le balle e farsi sentire.
Sentire e non ascoltare chi ti promette mari e monti, AH IO CONOSCO, CHIAMO IO UNA PERSONA, CI PENSO IO...
non bisogna fare affidamento a chi promette, si finisce sempre con il essere delusi, certo è sempre un aiuto che può portare sempre a qualcosa, quindi sfruttare tutto quello che si può!!!!

***** il mondo è grande, il celo è vasto, le case sono ingolfate dagli ordini di nuovi aerei. Il posto si trova o prima o dopo.
Questa è stata la mia esperienza, e dopo tanta pazienza, sono stato premiato.

Consiglio spassionato: non svendersi e farsi impiccare il collo da compagnie che ti chiedono decine di migliaia di euro per farti fare il passaggio macchina con line training, per poi alla fine mandarti a casa dopo 6 mesi!!!!!
é ora che questo salasso finisca, ***** vogliamo lavorare non diventare delle puttane che danno il **** per portare a casa la pagnotta!!!!

Nota dolente: IN ITALIA NON ESISTE MERITOCRAZIA!!!
o ti danno una bella spinta o si combina poco, ma questo non solo nel nostro campo, ma ovunque, è un virus schifoso che dilaga.

.

STUDIARE + PAZIENZA + COSTANZA + FIDUCIA = REALIZZAZIONE PERSONALE

Lo so, magari avrò detto tante balle, da quanto ho scritto qualcuno avrà letto le prime 3 righe e si sarà rotto, ma questa è stata la mia esperienza, e sono contento della scelta che ho fatto. Al giorno d'oggi non è il momento giusto per fare pressochè niente, quindi :
TI PIACE FARE IL PILOTA, HAI LE POSSIBILITà, SEI CONVINTO, E ALLORA ***** FALLO!!!!! NON DEMORDERE, GRINTA, GRINTA E ANCORA GRINTA!!!!

Un saluto a tutti dal furioso cavallo pazzo di turno...
cavallo pazzo is offline