PPRuNe Forums - View Single Post - Fumo a bordo....che fate???
View Single Post
Old 2nd Sep 2007, 17:30
  #11 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
shinners dalla tua descrizione del fatto mi sembra di capire che il volo fosse nazionale, ma a bordo l'unico a parlare italiano fossi tu.
Forse quindi, e dico forse, potrebbe trattarsi di una delle note e blasonate compagnie straniere e di conseguenza il commento di Giox mi sembra fuori luogo.

Nel merito devo dire che rientra nelle autorita' riconosciute ad un Cpt quella di delegare ad altri una qualche duty. Del resto gli annunci sulla safety on board non sono che un dovere dell'esercente (amministratore delegato), delegati alla flight ops, delegati al cpt del volo, delegati al(la) capocabina e magari delegati ad un CD-ROM.
In casi del genere prima dell'inizio della "ramazina" potresti premettere che stai parlando in nome e per conto del Cpt.

Personalmente avrei anche io fatto il mio annuncio in inglese, ma e' una scelta personale, non un obbligo.

Non vedo grandi CRM infringments, anzi direi che e' stato coinvolto l'intero equipaggio, responsabilizzandone tutti i componenti a seconda delle loro conoscenze e seguendo la linea gerarchica.

Il fatto che non abbia poi preso nessun provvedimento mi sembra invece un fatto MOLTO grave, anche se devo riconoscere che la situazione illustrata da Tarjet e' reale e questo di sicuro scoraggia ogni azione in merito.
Henry VIII is offline