PPRuNe Forums - View Single Post - Fumo a bordo....che fate???
View Single Post
Old 1st Sep 2007, 13:02
  #1 (permalink)  
shinners
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fumo a bordo....che fate???

Vorrei discutere di un fatto successo ieri a bordo per sapere cosa ne pensate (il mio giudizio è molto negativo) e per capire anche bene come sia la normativa a riguardo (italiana e non).
Volo nazionale da un'ora: lo smoke detector rileva la presenza di fumo in un bagno, identifichiamo subito il passeggero sospettato di aver fumato, che ammette immediatamente (strano... di solito negano persino l'evidenza).
Vengo subito contattato dalla capo cabina che mi chiede, su richiesta del comandante (non italiano) di fare un annuncio ricordando a tutti la pericolosità di tale atteggiamento su un aereo. A quel punto suggerisco che sarebbe stato meglio un annuncio del comandante che poi avrei tradotto. Credo che sentire la voce dal cockpit anche se probabilmente la maggioranza dei passeggeri non avrebbe capito niente, avrebbe dato al messaggio un'enfasi maggiore, insomma meglio sentire la voce dell'autorità.
A quel punto mi sento dire che il comandante non vuole fare nessun annuncio e che me la devo sbrigare io (cosa che ho fatto).
Il punto primo è: non solo il comandante non prende nessun provvedimento nei confronti di questa persona, ma si rifiuta addirittura di parlare alla cabina su una questione importante per la sicurezza. E per di più non mi contatta nemeno direttamente, ma media attraverso la capo cabina. Vi sembra corretto???
Come vedete, le mie critiche non solo rivolte solo contro l'italia, mi limito a spiegare fatti che non mi convincono e interpello voi per cercare di saperne di più..... in questo caso riguardava personale straniero.



Il punto secondo è: c'è una normativa internazionale a riguardo o ogni paese ha diversi provvedimenti (se ci sono) da prendere in caso si verifichi questo fatto???
Grazie mille come sempre
shinners is offline