PPRuNe Forums - View Single Post - Acquisto Az: Aeroflot si è ufficialmente ritirata
Old 28th Jun 2007, 07:57
  #8 (permalink)  
Giox
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cosa ne sarà di Noi piloti in cerca di occupazione se 300 piloti AZ saranno licenziati da Toto???


ANSA
ROMA - Il piano di Carlo Toto, patron di AirOne che partecipa attraverso Ap Holding alla gara di privatizzazione di Alitalia, prevede 2.350 esuberi fra personale di terra e volo di Alitalia Fly nell'arco di piano 2008-2012. E' quanto si è appreso dopo l'incontro fra vertici di AirOne e le nove sigle sindacali.
In particolare, a quanto si è appreso, dei 2.350 dipendenti individuati in esubero, 1.600 sarebbero nel settore amministrativo, 300 assistenti di volo e 450 piloti. Nell'arco di piano, però, 550 andrebbero in pensione in via naturale e quindi la ripartizione sarebbe di 1.400 lavoratori di terra, cento assistenti di volo e 300 piloti. Gli esuberi sono stati calcolati prima di una eventuale fusione fra le due compagnie aeree. Il piano di Carlo Toto elaborato nell'ambito della gara per la privatizzazione di Alitalia e che sarà presentato con l'offerta vincolante entro il 12 luglio prossimo al Tesoro, prevede anche un aumento delle rotte, delle frequenze e della flotta di lungo raggio, la sostituzione degli aeromobili MD80 di medio raggio con nuovi Airbus e un aumento di aeromobili regional. Nel corso dell'incontro, si èappreso, Toto avrebbe ripetuto più volte che "attraverso la condivisione con il lavoro si deve recuperare l'orgoglio di appartenenza all'azienda distrutto negli ultimi anni". L'imprenditore chietino avrebbe anche sottolineato che "il denaro è l'ultimo dei nostri problemi con tutti i partner finanziari che abbiamo" e avrebbe lanciato lo slogan "l'Italia nel mondo e il mondo in Italia con Alitalia".

Toto avrebbe anche indicato la necessità di riscrivere i contratti dei vari settori di attività richiedendo il massimo della produttività mentre non é stato affrontato il nodo Az Service (la società partecipata al 51% da Alitalia e al 49% da Fintecna) che si occupa delle attività di terra (call center, handling, manutenzione) perché non ci sono state indicazioni precise da parte dell'azionista (49,9%) Tesoro nell'ambito della gara. (Ansa 2007-06-27 15:37)
Giox is offline