PPRuNe Forums - View Single Post - Per tutti coloro che non conoscono l'Airbus
Old 7th Jun 2007, 13:26
  #27 (permalink)  
topper28
 
Join Date: Dec 2006
Location: Rome
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quote:
La domanda sorge spontanea: un tale livello di automatismi, che di fatto cambiano il mestiere di "pilota" in "flight manager", non rischia di abbassare il livello di attenzione del flight crew?


Personalmente non credo. Diciamo che nella filosofia airbus gli automatismi aiutano molto e sicuramente diminuiscono il carico di lavoro, però bisogna sempre interagirci nella maniera corretta mentre sugli altri aeroplani è più facile disconnetterli e ricondurre il volo in maniera manuale convenzionale.

Ti faccio questo es per chiarirmi: se con l'Airbus vuoi effettuare un circling devi cmq inserire la pista di atterraggio nel FMS (ovvero FMGC). All'inizio anche io non capivo bene il motivo visto che se questa è una manovra a vista e a me può fregare relativamente di avere sul Navigation Display l'extended final course della pista se c'è CAVOK! Beh se non inserirsci la giusta pista la correzione della Gs (ground mini speed) non lavora appropiatamente andando a farti benedire la correzione automatica del vento sulla VAPP.

Ce ne sono molte altre che potrei portare come esempio, diciamo solo, semplificando, che la differenza con gli altri velivoli è che il sistema vuole sempre sapere quello che l'aeroplano sta andando a fare.
Non ho esperienza Boeing quindi non so se anche gli ultimi velivoli della casa USA hanno questa stretta interazione uomo/macchina o permettono più "libertà" nella condotta del velivolo

Last edited by topper28; 7th Jun 2007 at 13:55.
topper28 is offline