PPRuNe Forums - View Single Post - Air Alps (merged)
View Single Post
Old 29th May 2007, 09:32
  #74 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro onlybyplane !
Credo tu non abbia "centrato" completamente il motivo delle mie perplessità !
Se bussi alla porta di una myair di una airone cambia poco se hai il full ATPL oppure no, me ne rendo conto. All'estero, invece, le cose cambiano un pochettino dal momento che chi assume inizia a considerarti in base a ciò che hai scritto sul tuo curriculum e non in base a chi conosci, chi ti presenta o a quanta voglia hai di metterti a 90° accettando condizioni di lavoro/contrattuali paragonabili allo schiavismo e/o alla presa per i fondelli più totale !
Se a te cambia poco aspettare con il frozen ATPL fino alla sua scadenza naturale per poi riaprire i libri e ridare l'esame fai pure: io, se ne ho la possibilità, cerco di liberarmene prima e, possibilmente, di concludere l'iter infinito delle licenze che mi accompagna da quando ho deciso di fare questo mestiere.
Sono daccordo con te quando affermi che in compagnia è meglio rompere poco le scatole, mettersi poco in mostra.
Tuttavia ricorda che il CPL che ti permette di lavorare appartiene a te, non alla compagnia:e è proprio per questo fatto che la compagnia se ne interessa con relativamente poca urgenza, quell'urgenza che ho io.
Il problema dei frozen ATPL sta venendo fuori ora e non prima perchè non ci sono piloti che hanno fatto l'esame teorico a norme JAR in Italia prima del 2002. Io sono uscito dal 3° corso AZ alla fine del 2002, sono passati 5 anni ed inizio a preoccuparmene.
Giusto per la cronaca (chi ha lavorato in Gandalf fino alla fine potrà confermarlo...) ricordo che il DOV di Gandalf, poco prima che venisse totalmente sommersa dai debiti, a fatto una spedizione a Maastricht ed Amsterdam (dove stavano i sim del D328) con moltissimi copiloti al seguito ed ha "regalato" a tutti l'esame pratico ATPL; in realtà i copiloti si pagarono parte del sim o parte della trasferta, non ricordo ma senza la collaborazione della compagnia non avrebbero fatto proprio nulla.
Ricorda, tu sei dipendente di una compagnia ma la licenza è la tua: se c'è qualcuno in compagnia che ti ricorda quando ti scade l'ifr, il type o il medical apprezza la cosa ma ricorda che la responsabilità ultima di mantenerla in corso di validità è TUA e TUA SOLTANTO.
E' come il discorso di andare fuori ore: accumuli ritardi selvaggi per una giornata e ti manca una tratta per finire il servizio facendo la quale andresti fuori ore, sforando anche le poco elastiche estensioni previste dalle autorità. Se alla fine di quel volo, sebbene tu faccia l'atterraggio più morbido della terra, ti scoppia una gomma e l'ENAC viene a farsi una visitina a bordo ricorda che, ancora prima di vedere che cosa è successo, andrà a vedere come sei messo con riposi e limiti di servizio. E se si accorgono che hai sforato non andranno certo ad inchiappettarsi la compagnia (certo, si prenderà un bel cicchetto ma nulla più), si inchiappetteranno te, magari ti sospenderanno la licenza o qualcosa di simile.
Dunque, ricorda, la licenza è tua ed è la cosa più importante in assoluto: te la gestisci tu in tutto e per tutto, tu ne sei responsabile per il presente e per il futuro. E se hai a che fare (o lavori) per una compagnia che si limita a farti fare il minimo indispensabile per mantenerla attiva (IFR + prof check una volta all'anno) non dimenticarti mai quali siano le scadenze più in là nel tempo.
E' successo qualche giorno fa ad un mio collega: aveva rinnovato la licenza (intendo ristampata e rinnovata) a Roma dalla Casalini lo scorso novembre: l'altro ieri mi manda una scansione della licenza per chiedermi alcune cose, io gli do un'occhiata e gli dico "Guarda che la tua licenza è scaduta oggi !!!" E lui, "ma dai, è impossibile, mi avrebbero avvertito dalla compagnia". E, invece, dalla compagnia non è arrivato nessun avviso.

Dunque occhio ragazzi ! Air Alps è un ottima compagnia, io mi ci trovo più che bene, ma chi la comanda è piuttosto insensibile all'argomento ATPL, vuoi perchè non ne hanno voglia, vuoi perchè non si pongono il problema finchè non diventerà un'improrogabile urgenza (è già successo...). Può darsi che le cose stiano cambiando (ne sarei lieto...) proprio in questo periodo ma, nel frattempo, è meglio starci attenti !

Quindi leggetevi bene la vostra licenza e fissatevi in mente le sue scadenze.
Meglio farlo in anticipo piuttosto che in ritardo.
CIAO A TUTTI
C-47 is offline