PPRuNe Forums - View Single Post - Air Alps (merged)
View Single Post
Old 28th May 2007, 16:29
  #69 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mah...
non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Mettere in croce Air Alps perchè non mi scongela l'ATPL non sarebbe corretto.
C'è certamente del buono in questa compagnia aerea (nata, lo ricordo, dalle ceneri ai altre 2 Svizzere e sopravviusuta malamente come compagnia regionalissima super sfigata per anni sino a diventare un attivo e valido partner di Alitaila).
Credo che alla fonte ci siano altri problemi: se la compagnia paga poco (ed è una realtà...) la compagnia rischia di diventare una di quelle di passaggio. Ci vai perchè ti prendono con 200 ore e non ti fanno pagare il type rating, accumuli quanto basta per presentarti da qualche altra parte e te ne vai, magari senza sbattere la porta, ma te ne vai.
Idem per i copiloti con esperienza, dipendenti di compagnie italiane con prospettiva di comando molto in là negli anni. Bussano alla porta di Air Alps che, senza batter ciglio, li assume come direct entry captains: type rating, 100 ore a sinistra e si è rilasciati. Questa tipologia di piloti rinuncia a qualcosa in busta paga per la quarta striscia ma, non appena trova qualcosa di meglio scappa. Del resto in Air Alps mica si vola su un A320...c'è il Dornierino che, per quanto carino, veloce e moderno si possa definire rimane un turboprop.
Dunque, la gente viene in Air Alps, la usa e poi scappa da un'altra parte. Come biasimarla?
Pagassero un po' di più non ci sarebbe questo ricambio continuo, facessero sto regalo dell'ATPL a tutti i disgraziati che hanno dovuto sputare sangue per passare l'esame teorico nessuno starebbe sul piede di guerra o si lamenterebbe.
Fatevi 2 conti: stipendi un po' più alti, ATPL sfrizzato, basi in Italia, 10 giorni al mese liberi VERI, 35 di ferie all'anno, prospettiva di comando al raggiungimenti delle 2500 ore/1500 sulla macchina, 13sima e 14sima pagate (stipendio pieno !!! non solo il base !!! base+indennità !!!!!). A queste condizioni la gente si tapperebbe il naso guardando il Dornier e ci penserebbe 2 volte prima di scappare.
L'ATPL è uno zuccherino, un contentino che mi spronerebbe ad andare avanti con un po' più di ottimismo e buona volontà.
Se dovessero rispondermi nuovamente picche penso che valuterei seriamente l'ipotesi di andarmene: ma non perchè Air Alps mi ha stancato, perchè la mia licenza è più importante.
C-47 is offline