Yes, of course! Questo in Spazi Aerei Non Controllati, dove è consentito il Volo ULM, si da il caso che Passo Corese - Settebagni, rotta standard all'interno del CTR Roma - è Spazio Aereo Controllato. Indi per cui fatto salvo il see and avoid, io là non ti ci debbo neanche trovare, perchè tu li non ci devi volare, poi per la separazione dagli altri, essendo Classe D mi baso esattamente sulle informazioni e istruzioni della Torre, relativo al traffico in rientro... Molto spesso però mi sono incrociato con ULM che tagliavano sulla Standard... Per cui lascia stare il FIC, in quella zona gli ULM sono banditi!
negative, Sir!
Guarda bene la carta e vedrai che Roma CTR inizia poco prima di Settebagni, piu' meno dopo i campi volo ULM di Capena, il punto di riporto di Passo Corese e' ben aldifuori di Roma CTR.
Nessuno ha mai detto che una rotta VFR pubblicata offra alcun tipo di "protezione" a chi la sta navigando, e io mi sono sempre "permesso" di tagliarla rimanendo giusto al di fuori di Roma CTR, senza infrangere alcun regolamento.
Ciao, Luca