PPRuNe Forums - View Single Post - URBE - nuove procedure
View Single Post
Old 28th May 2007 | 09:17
  #14 (permalink)  
lucaberta
15 Anniversary

: SLF
From: St-Livres, Switzerland
Poi dati gli ultraleggeri le cose si sono complicate, anche se rimane il fatto che in pricedura CMP - URB IFR per CIA è a 3000 quindi si è ristretto di molto il margine di sicurezza nei confronti del traffico commerciale.
continuo a non capire questo fatto degli "ultraleggeri", come se incrociarli alla stessa quota di un aereo di AG fosse un delitto di lesa maesta' nei confronti di chissa' chi.

Si tratta di aereoplani come quelli di AG, con a bordo piloti piu' o meno bravi e piu' o meno "furbi" come in AG. Io ad esempio faccio sempre in modo di bordeggiare il CTR di Roma senza entrarci dentro, e mi tengo strettamente alle quote previste, e ovviamente tra Settebagni e Passo Corese mi e' capitato piu' di una volta di incrociare traffico da e per Urbe. Dal canto mio nessun problema, in aria si e' tutti aerei, punto e basta.

O dico sbagliato?

Eppoi, tutta questa necessita' di separazione verticale con il traffico commerciale... 500' sono piu' che sufficienti, e' solo in Italia che bisogna mettere migliaia e migliaia di piedi (o decine di miglia) tra traffico IFR e VFR. Se sono a 2000' tra Urbe e il Soratte visto che la minima IFR sul beacon di URB e' comunque 3000', non vedo proprio dove sta il problema.

Evitiamo di giustificare comportamenti esageratamente restrittivi nei confronti di noi piccoli da parte di ENAC e ENAV! E' ora che anche noi reclamiamo i nostri diritti, come anche ANSV ha affermato l'anno scorso.

Ciao, Luca
lucaberta is offline  
Reply