La Storta e' molto ben visibile a causa dei tralicci delle antenna della Marina Militare, che ha li' un grosso sito di trasmissione.
Piuttosto, sembra interessante il fatto che abbiano pubblicato una rotta VFR in quella direzione, come se potessero iniziare a permettere traffico VFR dentro Roma CTR in direzione della costa, passando sotto i prolungamenti pista di Fiumicino. Ovvio che con i radar di Maccarese e Fiumicino li' dovrebbe esserci buona copertura... se qualcuno di voi vuole provare, ce lo faccia sapere... una cosa tipo La Storta-Bracciano-Vejano, passando a ovest del lago, o addirittura verso Santa Marinella.
Credo che la scelta di Torbellamonaca sia legata all'impossibilita' di riconoscere alcunche' al suolo a Torrenova.
Che problemi ci sono con gli ultraleggeri quando sei a 1000'? Si tratta di traffico VFR con cui va fatto un sano "see and avoid", come se fosse qualsiasi altro traffico di AG, o mi sbaglio io?
Spero che tu non basi la conoscenza di altro traffico in zona su quello che ti riporta il FIC... io volo ULM e ovviamente il FIC non lo chiamo, ma se sono in AG in genere non lo chiamo comunque, mi metto in ascolto e tengo gli occhi ben aperti.
Ciao, Luca