PPRuNe Forums - View Single Post - Air Alps (merged)
View Single Post
Old 26th May 2007, 18:52
  #64 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei chiarire un paio di cose:

sono dipendente di air alps da quasi 3 anni, il che significa che così male non mi trovo e che nonostante i vari problemi che affliggono questa compagnia (oltre all'instabilità economica totale visto che siamo nelle mani di mamma alitalia) tutto sommato credo in chi dirige questa compagnia e continuo a volare sul "tritaghiaccio tedesco" con entusiasmo ed ottimismo.
ultimamente, a maggior ragione, visto che la compagnia (almeno a parole) ha dimostrato di credere in me e nelle mie capacità proponendomi il corso comando.
ciò non toglie che possa commentare, giudicare e, perchè no, criticare.
la critica è, appunto, riguardante lo "sfrizzamento" dell'atpl.
a me restano poco più di 2 anni per fare questo maledetto esame (teorico fatto nel dicembre 2002) dopodichè dovrò rifarmi l'esame teorico.
Dunque non volermene se tengo particolarmente a questo aspetto della mia carriera: la licenza è mia, se la perdo o se perdo i titoli per continuare a volare air alps assume un altro mentre io me la prendo in quel posto.
se domani chiude alitalia, dopodomani chiude air alps ed io (e pure tanti altri) mi troverò a navigare senza meta in un ambiente che non mi appartiene e nel quale ho una vaghissima possibilità di trovare un approdo solo grazie alla mia esperienza e ai titoli che mi permettono di svolgere questo lavoro (dal momento che di conoscenze ne ho poche...).
se è pur vero che in air alps non manca la comunicazione diretta con tutti è anche vero che spesso alle parole e alle promesse non seguono i fatti.
la mia priorità è quella di completare, dopo anni ed anni, l'iter infinito del conseguimento delle licenze, di liberarmene una volta per tutte ! Accetto la proposta di passare a sinistra con entusiasmo e curiosità ma non senza qualche perplessità vista la mia esperienza relativamente limitata.
Tengo solo a precisare che in tantissime compagnie aeree italiane nelle quali la prospettiva per il comando supera abbondantemente i 6/7 anni, l'atpl viene offerto, regalato, mettila come vuoi. Ma mai viene usato come ricatto/condizione contestualmente ad una prospettiva di upgrading.
detto questo continuo ad essere ottimista riservandomi il diritto di criticare, di commentare e di elogiare.
e, magari, un domani, ci troveremo a volare insieme e ci troveremo pure bene !

CIAO & talk to you on frequency soon !!!!
C-47 is offline