PPRuNe Forums - View Single Post - Blue Panorama
Thread: Blue Panorama
View Single Post
Old 7th May 2007, 17:18
  #25 (permalink)  
DISOKKUPATO
 
Join Date: Feb 2007
Location: IL FU DISOKKUPATO
Age: 46
Posts: 76
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Smile

Ti ringrazio dell'augurio (almeno un augurio invece degli altri che esprimono solo giudizi)...
per quanto riguarda le mie valutazioni, considerando orientativamente corretta la cifra da te citata, le mie aspettative di 1500 euro al mese riguardano semplicemente un compromesso, che a me andrebbe bene, ossia la compagnia che ti prende con TR a zero ore, ti fa fare il line training (quindi una sorta di formazione se vogliamo) nel frattempo fai esperienza e accumuli ore, questo diciamo per una durata di 6 mesi, tuttalpiù un anno, in cui a dazio della possibilità fornita dalla compagnia, questa ti paga poco. Dopo un anno è normale che le cose debbono cambiare. Con questa considerazione ritardo di un anno l'inizio del ripagamento della spesa, ma nel contempo ho la possibilità di iniziare e accumulare le prime ore.
Ti faccio un esempio:
Dopo aver fatto l'IR come si mantiene? O paghi una società che ti noleggia l'aereo o spesso scendi a compromessi con qualcuno per il quale con l'aereo fai qualche commissione, lo presenti ai raduni, etc... senza farti pagare, nel contempo però non paghi nemmeno tu il noleggio dell'aereo.
Penso che tanti di noi hanno accumulato esperienza con questo tipo di compromessi.
Ora trasferendo (con i dovuti limiti) il paragone dico: Mi faccio un anno a paga bassa, accumulo ore sulla macchina, faccio esperienza, e dal secondo anno (possibilmente a 2 strisce) comincio a prendere uno stipendio (certo non ancora ottimale) ma accettabile per rimettere in tasca diciamo (tolte le spese pe campa') 1000 euro al mese (su 2500 o 3000 di stipendio non riesce difficile) e in un periodo che un imprenditore chiamerebbe amortamento (cioè 5 anni) ho rimesso quasi tutti i soldi investiti nelle tasche. I miei ragionamenti non vengono dal nulla in quanto vengo da alcune esperienza di lavoro in proprio dove inizialmente investi poi devi ricavare abbastanza per rifarti l'investimento in 5 anni (se ci riesci sei nella media, se lo fai prima sei ottimo se lo fai in più tempo arranchi) queste sono le regole generali del mercato in ogni settore. Dico ciò in quanto, nonostante si rimanga dipendenti di qualcuno, io ritengo alla stregua di un imprenditore un pilota, che investe nei primi anni, e si rimette in tasca i soldi nei successivi. La mia deroga è per il primo anno (chiamiamolo un preammortamento) nel quale rinuncio a rifarmi subito le spese fatte in compenso termino addestramento e ATPL Pratico con una compagnia che mi da fiducia quando ancora sono a 0 ore.

Last edited by DISOKKUPATO; 8th Jun 2007 at 06:21.
DISOKKUPATO is offline