PPRuNe Forums - View Single Post - 'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)
View Single Post
Old 7th May 2007, 09:00
  #123 (permalink)  
bauscia
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil Se il TR lo pagassero le compagnie

Spero che, nonostante il merged di questo argomento, questo msg lo leggano abbastanza persone.

Vogliamo capire ancor meglio la fregatura del type rating? Cerchiamo di stimare il costo ipotetico che risulterebbe a carico della la compagnia, "spalmato" su ogni singolo volo, se fosse lei a pagare il TR, lungo gli anni di servizio del pilota con ogni singolo TR. Non ho dati per poterlo fare, ma con il vostro aiuto sono pronto a scommettere ch'esso, per ogni ciclo, viene a costare quanto le salviettine dei bagni.

Se consideriamo:
C= costo medio del TR 737/A320 circa 30.000 ?
A=anni di servizio del pilota su un solo TR (*nota)
N=numero di cicli del pilota per anno (o in alternativa, numero di ore)

costo del TR per volo= (C/A)/N (con N= cicli annui)
costo del TR per ora= (C/A)/N (con N=numero di ore annue)

Ecco: voi che volate da parecchio tempo e conoscete i numeri, finite il conto, e vediamo quanto risparmia su ogni volo ( od ora) la compagnia. ferme restando tutte le altre spese di carburante, maintenance, leasing,
parcheggio, ecc. scommetto che risparmia ben poco, mentre il pilota deve svenarsi.


Inoltre quanti anni un pilota passa, oggi, su un solo velivolo? Qui ho letto di un Az con 7 TR pagati dalla compagnia, noi però parliamo della classica low cost/s.p.a. non pubblica. Essa deve sostituire un pilota e deve scegliere tra un economico neo-TR con 2500 ore, oppure non bada a spese e preferisce un esperto ma costoso 50enne con 18.000 ore. Ciò che temo è che se la compagnia dovesse comunque riaddestrare il pilota (e.g. perchè sostituisce i vecchi velivoli), se dovesse pagare lei il i quattro soldi/ciclo del TR quale politica adotterà secondo voi nei confronti dei piloti piu esperti ma piu costosi ? Se un pilota oggi passasse -supponiamo- mediamente 15 anni con un TR, suppongo che la compagnia, affannata a risparmiare, non sarà felicissima di addestrare di tasca propria un 50enne. Queste sono comunque supposizioni, ma mi sembra di capire che il mercato è fortemente cambiato negli ultimi anni, e con esso i processi di gestione delle risorse umane.


(*nota) gli anni di servizio su un singolo TR sono da considerare in media. Questo è un po' difficile da stimare, perchè magari dopo qualche anno il pilota cambia compagnia, e la stessa ne deve assumere un altro o già TRated (che cambia compagnia a sua volta ) o da addestare, con ulteriore spesa. Visto che il mercato è poco numeroso, stimiamo che mediamente ogni compagnia addestra un nuovo pilota solo quando un altro, nel mercato, cessa la sua vita operativa con ogni singolo TR.
bauscia is offline