PPRuNe Forums - View Single Post - 'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)
View Single Post
Old 23rd Apr 2007, 19:44
  #101 (permalink)  
oliver_p
 
Join Date: Mar 2006
Location: Udine, Trieste, MI Malpensa
Age: 41
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TR o no? il mondo dell'aviazione non è più lo stesso..

Ciao ragazzi,

conosco questo forum da circa 1 anno e non ho mai partecipato attivamente a nessuna discussione...

vorrei rendervi partecipi di uno sforzo che sto compiendo da quand'ero giovane.

Non provenendo da una famiglia "ricca" ho fatto le superiori in un istituto statale e mi sono diplomato perito in costruzioni aeronautiche anzichè optare per un ITAer privato che si trova nella mia città.
Poi si è rivelata una scelta giusta ma..al momento non mi pareva una gran cosa.
Ho iniziato a volare con 2.800.000 lire di investimento; ho preso il brevetto di aliante tra la terza e la quarta superiore e poi con ulteriori 8.000.000 il brevetto di pilota privato.
diciamo che qua finisce l'esborso da parte dei miei. Ho lavorato nelle estati...pochi dollari ma erano qualche ora di volo..e poi mi sono fatto amici tanti personaggi nei vari club in regione che si facevano portare in giro con l'aereo anche se piloti perchè si sentivano più sicuri ad andare in 2.Buon per me che segnavo qualche oretta.
Al raggiungimento delle ore necessarie per il traino alianti mi sono lanciato in questa nuova avventura ma oramai avevo anche iniziato a lavorare ed i proventi sono finiti in ore di volo oltreoceano. Ho fatto con degli amici il giro degli stati uniti passanto anche per messico e canada più volte senza dimenticarmi di farmi rilasciare i brevetti faa.
In italia poi ho deciso di provare l'idrovolante e caspita che bella scelta! (consigliato!!e poi si mangia proprio bene nella zona di como!)
ho iniziato a guidare i pullman da turismo e grazie alle mance ed ai cinesi che muovono il turismo (si andava via anche 25gg di seguito!) mi sono pagato l'atpl teorico, l'ir, il cpl e l'mcc in inghilterra . adesso ho quasi 25 anni e mi ritrovo con1500 ore di ore totali.
mi sono licenziato, ho deciso di investire ulteriormente (non mi compro la macchina) e data una situazione di salute familiare precaria ho dovuto optare per rimanere in europa per non abbandonare qualcuno che ha bisogno di me. Il 3 maggio farò un mese di "passaggio" per poi iniziare a volare per una compagnia.
E' vero, se non pagassi il type rating questi neanche mi calcolerebbero.
Ma ho voluto fare una piccola analisi; in tutti i settori c'è una crisi marcata ed i ragazzi che optano per fare l'università non hanno una strada molto più economica.
Siamo consci che l'aeronautica si è rovinata.
Ma pagare un passaggio macchina è diventato OBBLIGATORIO per la maggior parte delle compagnie. Io sono andato personalmente in diversi paesi europei dove anche per volare un trislander chiedono di pagare le orette necessarie per timbrarti la licenza.
Il mercato ha deciso di abbassare il tariffario, c'è una corsa al risparmio..ma in realtà se si analizzasse per bene questo sistema c'è un maggior sacrificio economico da parte di tutti.
Concludo dicendo che lavorando dai 18 ai 24 anni a circa 18.000 euro all'anno ho intascato virtualmente 108.000. Ho invece speso 65.000 tra ore, brevetti e passaggio macchina. il resto capirete non c'è praticamente più perchè tra il vivere, ed un minimo il godersela (ho una bella suzuki v-strom 650!) ..per la mia banca non sono un gran cliente.
Ho solo voluto riportarvi la mia vita, la mia storia, il mio amore per quello che è il volo.
E spero di non ricevere commenti maligni da parte di nessuno...e se qualcuno lo volesse comunque fare...discutiamone davanti ad una bella pizza con coca cola.ok?
tanti auguri a tutti e buonanotte
oliver_p is offline