PPRuNe Forums - View Single Post - 'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)
View Single Post
Old 22nd Apr 2007, 19:16
  #98 (permalink)  
niko
 
Join Date: Apr 2006
Location: N/A
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TR o FI? la differenza la fanno i numeri!

Io sono in attesa del mio esame pratico CPL e sono già iscritto ad un corso per FI... ma secondo me non è una scelta felice parlando in soldoni. Facciamo due conti?

Un FI, trainatore di aliante/stiscioni, "aereotaxista" quanto guadagna? mi risulta mediamente 1500 euro al mese (Correggetemi se sbaglio perchè è solo quello che ho potuto vedere in giro).
Costo del corso FI + traino: circa 8-9k

Il lavoro come istruttore ecc... a "paga base" si trova facile, anche senza emigrare, ma include molte più complicazioni di fare il copilota in linea: devi mandare studenti con 12 ore di volo per aria da soli sotto la tua completa responsabilità, lavorare spesso fino alle effemeridi 6 giorni alla settimana, hai pochissime ferie e a volte vieni caricato anche di cose che non sono esattamente attinenti con il volo di per se (pubbliche relazioni, fare carte per le licenze e così via).

Non che tutto ciò mi spaventi, mi piace lavorare e amo stare per aria, ma a guardarsi intorno c'è da dire che anche con 2500 ore di istruzione MEP/SEP (parliamo di circa 3 anni di intenso lavoro nel business) non sei molto molto più appetibile per una compagnia di un neoCPL con 250!!!
E poi chi dall'istruttore di volo, perno insostituibile e onnipresente dell'aeroclub, è passato alla linea con turni e ferie programmati dubito che tornerebbe indietro, se non per fare qualche ora nel tempo libero (che da FI non aveva!!!)

Ogni anno che spendi a fare l'istruttore è un anno in meno di carriera in linea e 12000 euro all'anno (per dire una cifra molto indicativa) di differenza media con lo stipendio di un FO che ha appena finito il line training e che porta a casa quindi circa 2500 euro al mese (questo e sempre quello che mi risulta, non sono dati ISTAT!).

Facciamo finta che dopo 3 anni che faccio l'istruttore ho 2500 ore di volo su aerei a pistoni e dopo migliaia di curriculum finalmente alla luce delle mie preziosissime ore di esperienza sui cessnini una compagnia "X" si offre di pagarmi il type rating (hahaha!). Ho speso 9k per il FI che probabilmente non mi servira più, (non) ho guadagnato -12k x 3 anni= -36. Tot -45k!!!
45000 euro per (forse, molto forse) risparmiarne 30000 di TR? Senza considerare che in molte compagnie in 3-5 anni ti si possono aprire le porte del corso comando...

Ero molto scettico quando 3 miei colleghi dei precedenti corsi fATPL si erano pagati il type rating sul 737, giusto per accedere a delle selzioni a fine 2006. Ora che sono stati assunti (tutti e 3 ed in compagnie diverse! e parlo di febbraio-marzo 2007!) con giusto 250-400 ore di esperienza e il TR, sono abbastanza perplesso sulla strada moralista della gavetta old style!

Andare all'estero mi piacerebbe molto ma non mi sembra una grande soluzione, è chiaro che se mi offrissero un TR gratis andrei ovunque e che cercherò indiscriminatamente almeno in tutta Europa, tuttavia sul forum in inglese non li vedo molto più allegri di noi in merito alle opportunità di lavoro!

Visto che con i 30k del type rating vorrei farmi la macchina nuova , c'è qualcuno che numeri alla mano, e considerando il tempo e i soldi persi rispetto ad un eventuale lavoro come FO, ha un alternativa economicamente conveniente a pagarsi il type rating!?

Magari c'è qualcuno che ha ottenuto un lavoro in linea (intendo di recente, con il mercato attuale, lo so che 10-20 anni fa era diverso!) con 250 ore e senza sborsare un soldo per il TR?

Ciao a tutti
NIKO
niko is offline