PPRuNe Forums - View Single Post - 'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)
View Single Post
Old 22nd Apr 2007, 19:16
  #98 (permalink)  
niko
 
Join Date: Apr 2006
Location: N/A
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TR o FI? la differenza la fanno i numeri!

Io sono in attesa del mio esame pratico CPL e sono già iscritto ad un corso per FI... ma secondo me non è una scelta felice parlando in soldoni. Facciamo due conti?

Un FI, trainatore di aliante/stiscioni, "aereotaxista" quanto guadagna? mi risulta mediamente 1500 euro al mese (Correggetemi se sbaglio perchè è solo quello che ho potuto vedere in giro).
Costo del corso FI + traino: circa 8-9k

Il lavoro come istruttore ecc... a "paga base" si trova facile, anche senza emigrare, ma include molte più complicazioni di fare il copilota in linea: devi mandare studenti con 12 ore di volo per aria da soli sotto la tua completa responsabilità, lavorare spesso fino alle effemeridi 6 giorni alla settimana, hai pochissime ferie e a volte vieni caricato anche di cose che non sono esattamente attinenti con il volo di per se (pubbliche relazioni, fare carte per le licenze e così via).

Non che tutto ciò mi spaventi, mi piace lavorare e amo stare per aria, ma a guardarsi intorno c'è da dire che anche con 2500 ore di istruzione MEP/SEP (parliamo di circa 3 anni di intenso lavoro nel business) non sei molto molto più appetibile per una compagnia di un neoCPL con 250!!!
E poi chi dall'istruttore di volo, perno insostituibile e onnipresente dell'aeroclub, è passato alla linea con turni e ferie programmati dubito che tornerebbe indietro, se non per fare qualche ora nel tempo libero (che da FI non aveva!!!)