PPRuNe Forums - View Single Post - Vecchiaia!
Thread: Vecchiaia!
View Single Post
Old 27th March 2007 | 15:17
  #31 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary

From: Between CJ610-8As turbojet
Anche io ti notifico qualcosa:

1 pilota che lancia paracadutisti - Io ho lanciato per molto tempo e NON CI MANGI....quindi lo fai per hobby/accumulare ore.

2 istruttore di volo - bisognerebbe interpellare qualche istruttore di volo tipo di Professione Volare per fare un esempio; mi sa che non ci mangi.
FORSE ci mangi se sei l'unico istruttore di volo di un intero aeroclub che funziona bene tra l'altro. Quindi anche qui, mi sento di dire che puoi farlo per accumulare ore ma non come lavoro.

3 banner towing - Idem come sopra: Io ho trainato alianti/striscioni, ma ti va grassa se ti pagano il pranzo (e se trovi qualcuno che te lo fa fare...non immagini la fila di piloti per farlo gratis) . NON CI MANGI.

4 glider towing - COME SOPRA

5 charter - OK Con questo ci mangi...ma rientra nell'aerotaxi/pilota di linea (di voli non di linea bensì di charter appunto) Menzionato nel reply di prima.

6 aereobatic shows (si anche in Italia) - NON CI MANGI, ne qui ne all'estero! I migliori del mondo (e non pensare a Dallan che per carità di DIO, tanto di cappello, ma si piazza si e no al 30 posto e che per vivere fa cmq il meccanico di aerei) lo fanno per passione, hanno sponsor che gli passano le spese del volo, dell'addestramento e gli danno qualcosa di stipendio. Ma parliamo dei MIGLIORI DEL MONDO che cmq per vivere fanno altro, salvo rarissime eccezioni, quindi - NON CI MANGI

Dunque....cosa resta?

Se vuoi ti do un aiuto:

- Pilota corporate (aziende che hanno l'aereo intestato all'azienda per spostamenti dei manager - NO TPP) In italia non esiste questa figura in quanto è vietato intestare l'aereo all'azienda in Italia perchè ritenuto bene di lusso. In europa non so. in USA va a 1000 come figura.

- Pilota anticendio (potrebbe essere un'alternativa la SOREM....) ma i requisiti sono gli stessi per fare il pilota di linea (atpl, ecc ecc ecc)
- Pilota che segue linee elettriche/condutture. In Italia lo fanno un paio di ditte con ELICOTTERI. in USA lo fanno con aerei essendo un territorio infinitamente più grande e ci sono molti più sbocchi.
- Applicazioni aeree, tipo pesticidi, antiparassitari su colture. In Italia non mi risulta si faccia. In USA va parecchio.
- Pilota per agenzie che seguono autostrade, strade per rilevare ingorghi, incidenti ecc ecc. In Italia non esiste. in Europa non so. in USA esiste eccome.
- Pilota per paracadutisti in USA è remunerato in quanto lavoro e DEVI avere il commerciale. qua no basta il privato e c'è talmente richiesta che se non devi pagare tu per volare poco ci manca.
- Pilota di aeroambulanza. In Italia penso se ne occupa qualche ditta di aerotaxi (che vuole prendere un pò dappertutto). In USA ci sono ditte specifiche che fanno solo questo per cui la figura di quel pilota è specifica.

In sostanza....gli sbocchi per diverse tipologie di fare il pilota esistono è vero..ma per lo più in USA. In Italia (o Europa limitrofa) o fai il pilota di linea...o fai il pilota di executive...o fai il pilota per hobby. nessuna altra scelta purtroppo.

Last edited by mau mau; 27th March 2007 at 15:31.
mau mau is offline  
Reply