PPRuNe Forums - View Single Post - Italy
Thread: Italy
View Single Post
Old 25th Feb 2007, 22:52
  #10 (permalink)  
Deltasierra
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM

a parer mio hai fatto un'ottima osservazione...

Ragazzi non possiamo dare tutti i torti ad I-FORD, in effetti in questo modo si tende a declassare le qualità insite in un qualsiasi individuo che voglia intraprendere questa professione.
Tuttavia non mi sento di sputare fango su coloro che lo pagano il type rating e spiego anche il perchè.
Dalla mia modesta esperienza nel mondo dell'aviazione civile, ma soprattutto il leggere attentamente i post di questo forum, si evince a furor di popolo che attualmente quasi la totalità delle compagnie il type rating lo fa pagare.
Di conseguenza ognuno guarda il suo...un pilotino che ha qualcosa di soldi da parte oppure ha la possibilità di poter finanziare tale somma se ci prova fa bene considerando ovviamente tutti i rischi.
Io sono leggermente sconvolto quando leggo cifre di 40k o 50k.
Tornando a noi il discorso che fa SNAM su ryanair è quantomeno fluente, ovviamente se ho capito bene la faccenda.
Lo trovo il compromesso migliore che possa fare un'azienda in questi tempi dove il type rating te lo fanno pagare.
Loro ti offrono il type rating DOPO aver effettuato il colloquio ovviamente andato a buon fine e dopo aver firmato tu il contratto.
In questo modo ritengo che i vantaggi sono 2:

1. La selezione del pilota c'è;in quanto a parer mio la stoffa di un PILOTA non si nota sul 737 bensì in fase di colloquio per le sue doti psicofisiche, per le sue doti pratiche anche un CESSNA 150 del 1970 marche I-AAAA va bene .
2. Condizioni di pagamento; se suddetto pilota per motivi finanziari non dispone l'intera somma di un type rating, lo paga dal suo stipendio...immagino che ci si può sacrificare a 2500 al mese per un po'.

Che ne pensate?

Saluti a tutti.
Deltasierra is offline