PPRuNe Forums - View Single Post - ennesima domanda agli ATC
View Single Post
Old 23rd Feb 2007, 17:22
  #78 (permalink)  
turbodiesel
 
Join Date: Feb 2007
Location: bari
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve a tutti, sono un CTA RDRAWY e lavoro in un ACC!
Che dire un bel forum questo!
Mi permetto di esprimere il mio parere in merito a questa diatriba che onestamente mi colpisce particolarmente in quanto il tanto desiderato cambio di livello è uno dei carichi di lavoro che impegna di più, sneza però dire che sia un'operazione difficile!
Bene! Penso abbiate parlato di Sicurezza, Flussi del TA, RAD, Lettere di accordo fra enti/settori, ecc...
Per ogni settore è stata calcolata una capacità di gestire il TA, alla quale corrisponde un numero. In ogni ora di lavoro (60') è stato calcolato che un CTA possa operare per circa 45'. Ogni coordinamento, ogni trasmissione in freq, viene tradotta in tempo! La complesità dell'area da gestire data da il numero degli aeroporti, dalle caratteristiche fisiche del territorio,dalla qualità/disponibilità di frequenze, dalla presenza di aree ristrette ecc... concorre a generare quel numero. Tale numero che rappresenta il numero di aamm che un settore può gestire in un'ora è il collo di bottiglia del flusso. Quando la domanda supera la capacità si devono trovare degli espedienti per consentire al maggior numero di aamm di arrivare/partire/sorvolare. Qui entrano in gioco il RAD, le lettere di accordo, ecc...
Un traffico che decolla da Catania con destinazione Fiumicino durante le ore diurne deve pianificare e volare max a FL280! Certo è una limitazione! Ma domandiamoci cosa genera il non rispetto di tale limitazione.
Il 90% degli aamm è in grado di attraversare in salita FL280 già una trentina di nm dopo RCA! Non è vero? (per voi piloti) Il traffico dep/licc viene calcolato nella capacità del settore di BRD che arriva fino a FL280 e non nel settore di Roma che parte da FL 290 in sù! Per il gioco delle capacità, abbiamo sovraccaricato il settore upper di Roma e alleggerito il basso di Brindisi. Immaginate lo scenario se tutti i traffici chiedessero di salire sempre : avremmo settori stracolmi e settori completamente vuoti, a scapito della sicurezza! Capisco che i costi sono maggiori ma sicuramente la "sicurezza" è il bene primario per tutti.
Comunque quando si può si deve far salire un a/m!
turbodiesel is offline