PPRuNe Forums - View Single Post - ennesima domanda agli ATC
View Single Post
Old 16th Feb 2007, 23:31
  #72 (permalink)  
Ema_CTA
 
Join Date: Feb 2007
Location: Verona
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anch'io da neo-diplomato insegno all'ITAer, Circolazione Aerea, ho lavorato per una compagnia e so che i flussi non sono armonici, so che c'è da litigare per degli SLOT, ma so come funziona il servizio ATFM, so che alcune restrizioni decise in fase pre-tattica, sono qualche volta troppo restrittive, ma un sistema non può funzionare sempre perfettamente, sopratutto un sistema, che non era ancora alla "versione 1.0", come quello di Eurocontrol. I bug sono tanti, ma almeno qualche volta chiudere il rubinetto serve a limitare le maree di traffico sui punti critici.
Io non volevo contestare, ne urtare i nervi di nessun pilota, volevo solo dire che qualche volta si potrebbe mettere da parte l'ostilità caratterisitca di alcuni piloti contro i CTA e viceversa...
Detto in modo molto friendly, io non voleva dare lezioni a nessuno, solo soffermarmi su un punto, secondo me non è il servizio che fa schifo, sono i mezzi che si hanno a disposizione e il sistema, che spesso si scontrano nei confronti della sicurezza e dell'efficienza.

Senza nessun rancore, (alla fine anch'io sono cresciuto volendo fare il pilota, ma a 14 anni quasi nessuno sa che esistono i CTA )

Emanuele
Ema_CTA is offline