PPRuNe Forums - View Single Post - ennesima domanda agli ATC
View Single Post
Old 6th Feb 2007, 18:35
  #38 (permalink)  
straccaletto
 
Join Date: Jan 2002
Location: italy
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tarjet fixated,
di jump seat, qualcuno direi, ne ho fatti, e non solo in Italia.
E prima ancora mi sono dilettato a pestare sulla pedaliera e a tirare avanti ed indietro un volantino. E come me parecchi altri colleghi. Qualcuno ha anche la voglia di volare ancora, qualcuno è frozen, qualcuno ha più di 2000 ore tra canadair, jumbolino e robbetta varia.
Diciamo che non siamo dei giovanotti appena scesi dalla montagna del sapone. Non tutti perlomeno.......
Se sulla turbolenza menti, da professionista che sei ovviamente , sali a prescindere perchè è in ballo la sicurezza. Però è grazie a quelli come te che gridano al lupo al lupo.... che prima o poi dovrai dichiarare di aver perso un motore (non spento o tagliato; perso nel senso che non ce l'hai più, e poi mandiamo l'ENAC al parcheggio a verificare )
Si sale o meno anche in funzione del carico del settore; questo numero indica quanti a/m possono passare in sicurezza in un ora in quello spazio. Se si è già al limite, sorry, voli a 290. Ho preferiresti startene un paio d'orette al parcheggio in attesa del tuo slot come succedeva qualche anno fa?
Il tuo TCAS (modello unico ) che ha un raggio di decine di miglia: mi dici che modello è ed i limiti orizz. e vert di ricezione?
Marsiglia, di cui tu parli bene al nostro confine ha da gnd ad UNL un totale di minimo 4 settori. Noi 2. Ginevra solo da 300 in su ne ha 3 o 4 , noi 1 o 2 d'estate. Tu paghi le tasse di sorvolo poco anche per questo; fai scrivere dal tuo padroncino che vuoi anche da noi 4 settori, pagando di più ovviamente per il miglior servizio ed il maggior costo. Mandamane copia che te la firmo anch'io e qualche centinaio di colleghi. Se poi ascolti le loro freq. quando voli,come ho fatto io, scoprirai un meraviglioso silenzio: pochi a/m per ciascun settore; da noi spesso si entra con l'attesa in freq........
Come ho detto lo spazio di Milano upper è stato trasferito a Roma perchè Rm e forse BR (est ed ovest) dovranno essere i FAB italiani sopra FL295/245, ottimizzando flussi e personale (così il tuo padroncino risparmia ).
Per ciò che mi riguarda, opinione molto personale, l'unica cosa politica è stata il passaggio del settore di CDC basso a Brindisi, ma nessuno credo lo confermerà mai.
Un favore poi te lo chiedo io: quando vai in visita cerca di fare un respiro profondo, cerca di liberarti di tutto il tuo astio, e prova ad avere lo sguardo puro di un bambino: vedrai cose che non hai mai visto; imparerai cose che non avresti creduto. Io cerco di farlo ( ogni tanto) e funziona.
Con affetto
Francesco
straccaletto is offline