PPRuNe Forums - View Single Post - Meglio l'md-80?
Thread: Meglio l'md-80?
View Single Post
Old 6th February 2007 | 08:27
  #37 (permalink)  
straccaletto

From: italy
Due considerazioni a completamento di ottimi interventi:
il concetto blended wing ha poco appeal per il TPP essenzialmente per il problema della distanza dei passeggeri più esterni rispetto all'asse longitudinale, cosa che farebbe divertire qualcuno ma vom...... tutti gli altri alla prima virata; e poi i problemi di claustrofobia, appeal della sezione, pressurizzazione, conformità alle norme certificative pensate per dei tubi con ali, tarpano un po' le ali alla ricerca pura dei sognatori.
Il problema della resistenza aerodinamica che si crea nella parte post della fusoliera su certi modelli molto corti (citX) non è dovuta alla resistenza dei motori in sè, ma alla interagenza tra i flussi che si creano sull'ala, alla posizione della presa d'aria troppo vicina all'ala stessa (o addirittura sopra di essa);prova ne è il Lockeed Jetstar che con 4 jet in coda, proprio come il VC10, tirava da pazzi (prima che il fuel costasse così tanto da ridurre tutte le Vcruise). Poi per gli allungamenti non dimentichiamo che inserendo sezioni dietro l'ala si diminuiscono tali effettti deleteri e si aumenta la finezza aerodinamica della fusoliera in sè....
D'altronde non dimentichiamo che l'interagenza tra i flussi d'aria generati dalle gondole motore e l'ala hanno creato enormi problemi a fine anni 50 inizio 60: se ne cominciò a venir fuori con il DC8/62, che poi trasferì al 63 il suo "miglioramento".
Basta vedere foto e disegni dell'epoca con piloni improbabili, lunghe protesi, motori sospesi dietro il bordo d'attacco: ricerca pura del ramo evolutivo giusto!!!!
Un capitolo a parte meritano le scopiazzature: cosa ne pensate di B727/Trident, DC9/Caravelle, VC10/Il62: a parte qualche ovvia influenza, io personalmente ritengo che nella maggior parte dei casi, come è giusto che sia, a richieste simili si danno risposte simili. La tecnologia era quella era, le risposte poche altre avrebbero potuto essere. Non sò quante fughe di disegni siano state necessarie per passare dal Pentagono all'Antonov, ma penso che dato che si studiavano certi flussi sovraccarichi sull'ala già negli anni 30 non mi stupisce una tale architettura.
All'amico Bufe chiedo, se ha la possibilità, di fare due chiacchiere con qualche anziano ex BAW che ha volato sui Trident prima (quando svolazzavano per l'Europa a V prossime a 0.90 come norma), e dopo che cricche e costi avevano ridotto la cruise a .72/74. Io ne ho conusciuto uno, con cui tuttora intrattengo ottimi rapporti, e che mi ha fatto avere anche un manuale; e approfitto per sfatare una leggenda: dalle cruise charts che ho non consumava poi tanto di più di un 727 non Adv!!!!
A presto
Francesco
straccaletto is offline  
Reply