PPRuNe Forums - View Single Post - Banana Republic #2
View Single Post
Old 3rd Feb 2007, 16:55
  #3 (permalink)  
flight259
 
Join Date: Dec 2006
Location: italy
Age: 35
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
copioincollo quanto segue da wikipedia, e in effetti non ricordavo tanto male, a voi ogni commento (EA-6B con altimetri "da ebay".......boh)


Il processo contro Ashby fu celebrato a Camp LeJeune in North Carolina. La Corte militare accertò che le mappe di bordo non segnalavano i cavi della funivia e che l'EA-6B stava volando più velocemente e ad un'altitudine molto minore di quanto permesso dalle norme militari. Le prescrizioni in vigore al tempo dell'incidente imponevano infatti un'altezza di volo di almeno 2000 piedi (609.6 m). Il pilota dichiarò che egli riteneva che l'altezza di volo minima fosse di 1000 piedi (304.8 m). Il cavo fu tranciato ad un'altezza di 360 piedi (110 m). Il pilota sostenne che l'altimetro dell'aereo era malfunzionante, ed affermò di non essere stato a conoscenza delle restrizioni di velocità. Nel marzo del 1999 la giuria assolse Ashby, provocando l'indignazione dell'opinione pubblica italiana ed europea. Anche le accuse di omicidio colposo nei confronti di Schweitzer non ebbero seguito.
I due militari furono nuovamente giudicati dalla corte marziale USA per intralcio alla giustizia per aver distrutto un videotape registrato durante il volo nel giorno della tragedia. Per tale capo d'accusa furono riconosciuti colpevoli nel maggio del 1999. Entrambi furono degradati e rimossi dal servizio. Il pilota fu inoltre condannato a sei mesi di detenzione, ma fu rilasciato dopo quattro mesi e mezzo per buona condotta. Poco dopo essere stato rilasciato, Ashby fu allontanato da un casinò di Las Vegas dopo una rissa con gli uscieri, e denunciato per intrusione in luogo privato.
flight259 is offline