Mau Mau,
Visto che sono sui lear ti vorrei far notore solo un paio di cose.
Io sono alto 1.77m, l`ala di un lear 24/25/35/55 mi arriva all'altezza dello stomaco, sono sicuro tu sia d'accordo con me che sotto un'ala del genere ci sia ben poco spazio per mettere un motore di qualsiai tipo....
Un aereo basso come Lear/Citation/Hawker/Falcon(10,20)Westwind, non to offre alternative, e' in realta una scelta fatta per mancanza di opzioni, in molti versi, tant'e` vero che il VLJ disegnato dalla Honda ha i motori montati su piloni che si attaccano direttamente SOPRA le ali.
Ovviamente il Gulfstream e' diverso, ma un Lear non ha problemi di CG, vista la lunghezza limitata, ma sia L`80 che il 727 hanno limitazioni per i voli Ferry causati dal peso concentrato in coda.
Avere i motori Fan attaccati alla fine della fusoliera crea in oltre enormi shockwaves che potrebbero limitare il Mach#, tanto da costringere la Gulfstream ad allungare i piloni dei GIV/V.
Per quello che concerne lo sfruttamento della cabina, intendevo dire che se l'80 avesse i motori sotto le ali, probabilmente potrebbe avere un'altra fila di sedie, aumentandone la capacita' di generare revenue, un GV che porta 14/17 persone non ha questo problema.
E per quello che riguarda il ghiaccio, se la pista permette nel lear si puo considerare atterrare piu veloci con il ghiaccio sulle ali che attivare il deice e rischiare di perdere un motore.
Il Bending delle ali e' un altro fattore importantissimo (che sono riuscito a dimenticare), che permette di creare un'ala piu' leggera se la stessa carica direttamente il peso dei motori, anziche dover produrre lift in piu per gli stessi.
un Salutone
SK3