PPRuNe Forums - View Single Post - ennesima domanda agli ATC
View Single Post
Old 2nd Feb 2007, 18:28
  #26 (permalink)  
limmcta
 
Join Date: Feb 2007
Location: Milan
Age: 51
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ultimamente i francesi e gli svizzeri chiedono con voce concitata di scendere a FL260 prima di entrare nella FIR di Milano, io naturalmente mi butto giu' da FL400 con aerofreni e ratei da incubo per poi starmene per miglia e miglia a FL260 a bruciare tonnellate di cherosene....e non vedo l'ora che arrivi l'estate per fare lo slalom tra i CB.
Ciao a tutti di nuovo,
per ciò che riguarda i livelli di ingresso nella FIR di Milano per i traffici che provengono da Francia e Svizzera la LOA (letter of agreement) prevede che gli ingressi su ODINA/AKASU vengano coordinati a max FL190 se con dest LIMC e su ODINA a max FL 250 se con dest LIML/ME, per limitarci agli aa/dd di area lombarda. Tali FL sarebbero da intendersi livellati al passaggio su tali WayPoint. Gli ingressi su TOP sono istruiti invece a FL250 o meno. Tralaltro non mi sembrano livelli particolarmente restrittivi (preciso naturalmente che non sono un pilota) perchè tutti gli aa/mm a suddette quote su tali punti chiedono subito ulteriore discesa. Non so quindi questa richiesta di scendere a FL260 (contromano per traffici southbound) da dove derivi. Differente è l'ingresso per i voli che entrano da Sud (e.g. BELEL dall' area di Roma) dove l'ingresso a FL260 è richiesto per motivi di settorizzazione e di maggiore semplicità di gestione del traffico. Purtroppo è necessario dal punto di vista ATC scendere ad alcuni compromessi; per gestire elevate quantità di traffico è necessario trovare delle soluzioni che in particolari casi portano ad alcune penalizzazione dal punto di vista miglia percorse o di profilo verticale del volo. Naturalmente tutto può essere migliorabile, ci mancherebbe altro...

Altra storia è il discorso del FL290 come "max level in Milano area"... Via assicuro che, come "operatori", subiamo particolarmente questa limitazione e che di telefonate ne sono state fatte veramente tante per cercare di agevolare il vostro ed il nostro lavoro. A parte naturalmente qualche caso (siamo in tanti e di varia natura a lavorare di fronte allo schermo), cerchiamo sempre di agevolare richieste di salite (a proposito, sapete che ci sono voli per cui tale salita è prevista e voli per cui non lo è a seconda dell'aeroporto di partenza?) e restiamo in attesa di procedure che ci agevolino il trasferimento di dati e di controllo con Roma ACC (o Italy Control che dir si voglia).

Un salutone a tutti e alla prossima..
limmcta is offline