PPRuNe Forums - View Single Post - piloti laureati??
View Single Post
Old 4th Jan 2007, 17:42
  #18 (permalink)  
marcotiloca
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eh no!

Mi dispiace signori pilotoni,
allora ha proprio ragione mau mau!Qualcuno ce l'ha ancora con lui per la faccenda di Firenze !!!

Maurizio, hai tutta la mia solidarietà e stima (per quello che conta), naturalmente in cambio riceverò dei quote sgradevoli, ma vabbè, li accetto senza offesa !!!

L'USAF, ha dimostrato che per imparare a volare basta essere normali, non che qualsiasi triste impiegato pubblico anche laureato possa essere un bravo pilota collaudatore e/o astronauta!

Ricordatevi che il motivo per cui Chuck Yeager non venne inizialmente chiamato alle selezioni dei primi corsi per l'addestramento alla conquista dello spazio era proprio la mancanza di un certo "background" culturale, eppure lo sanno tutti (e lo sapevano anche allora) di che qualità fosse dotato il personaggio in questione.

Ora, premesso che ogni lavoro ha le sue specificità, per fare il Pilota di linea, non c'è niente di meglio dell'esperienza diretta e questa non può dartela nessuna università, a meno che non si faccia riferimento alla trasformazione di qualche corso aziendale (Line training?) in crediti universitari o roba simile, ma in quale università ad esempio si insegna il "problem solving" o il "Cockpit Resource Management"? Ed il "Multi Crew Coordination"? Quelli sì che sono indispensabili, hai voglia a leggerli sui libri, bisogna FARLA l'esperienza!

Per me che sono favorevole, l'università altro non è che una dimostrazione che ci si è sforzati di piegarsi sui libri per aver imparato qualcosa, riferendola in modo comprensibile all'interrogazione e scarabocchiando dei test, dando modo così ai professori (altra discutibilissima categoria) di poterla valutare e certificare.

Poi si sa come vanno le cose, ad esempio conosco professori universitari di elettronica che non hanno idea di cosa siano e come funzionino gli IGBT o gli SSR (cascano dalle nuvole o rispondono con strani giri di parole esattamente come fareste voi in questo momento), eppure sono di uso comune nell'industria da mooolti anni anche sugli aeromobili; comunque una valutazione data da uno o più sconosciuti di un ente sia pur riconosciuto e prestigioso come un'università, non da' nessuna garanzia di qualità di una persona, anche in questi Forum capita di leggere curiosi strafalcioni e pressapochismo da parte anche di sedicenti "laureati", ma tutto ciò fa parte della natura umana e se io fossi un valutatore del personale (e forse lo sono) ne terrei la debita considerazione.

Siate un tantino più modesti, per favore, eviteremo le offese ed i bisticci inutili e fastidiosi per chi si diverte e si rilassa a leggere questi Forum dove si spera anche di trovare gente con la tua stessa passione che ti faccia passare qualche minuto di relax e di approfondimento per mantenere vivo il proprio e l'altrui interesse per l'aviazione e le belle soddisfazioni che ci da'.
Grazie,

Marco

Last edited by marcotiloca; 4th Jan 2007 at 19:42.
marcotiloca is offline