PPRuNe Forums - View Single Post - piloti laureati??
View Single Post
Old 3rd Jan 2007, 14:46
  #10 (permalink)  
bufe01
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scuola aeronautica

Da quel che ho letto tempo fà, e ricordo, mi sembra che si parlasse di questo corso che che credo sulla linea almeno delle materie insegnate in un corso ATPL ti dia una specie di laurea breve in materia aeronautica magari con gli esami atpl fatti per chi sceglie quell'indirizzo.
La cosa già esiste in Francia, un ragazzo francese che ho conosciuto durante il corso atpl in UK ha frequentato questo tipo di scuola in Francia con indirizzo ingegneria e lavorava come Flight dispatcher per Regional (sussidiaria Air France) che lo aspettava per dargli un posto da pilota una volta a posto con le licenze.
Mi diceva che la scuola è statale, prestigiosa, difficile ma quasi tutti trovano lavoro nel campo. Esistono credo vari indirizzi tipo ingegneria, piloti, ATC.
Penso sia un'ottima idea che se realizzata per bene potrebbe dare la possibilità di lavorare nel campo a chi è in gamba, ha voglia passione ma magari non può permettersi atpl, TR etc. e non vuole o non può fare il pilota nelle FFAA.
Succederà? Ho dei dubbi sul se e sul come.
Io ho fatto il fatidico Istituto tecnico aeronautico a roma che per tanti motivi è poco efficiente: corpo insegnante tecnico spesso di dubbio background e preparazione, fa perdere tempo a tanti ragazzi che non potranno fare i piloti o i controllori o magari non vorranno, mantiene vivi aeroclub vari spesso pessimi pagando brevetti a tutti e ore di volo a uffà. Ci è passato di lì almeno a fine anni 80 sà di che parlo e delle denunce fatte e dei proivvedimenti mai presi.
A onor del vero per me e per pochi altri è anche servito ma in termini di soldi spesi dallo stato, risultato prodotto in termini di preparazione finale, possibilità di lavoro.
Sarebbe una cosa bellissima se facessero un tale corso ma dovrebbe essere per pochi e duro perche' come sapete un addestramento del genere è costoso, non dico con garanzie di lavoro ma producendo un buon prodotto finale dovrebbe dare la possibilità di essere presi in considerazione.
Così facendo si darebbe la possibilità a tutti ma rimarrebbe un lavoro per pochi, sicuramente non fenomeni ma nemmeno nella media.
Oggi in linea di massima o fai il pilota nelle FFA o c'hai i soldi mi sembra.
Buon anno di nuovo
Bufe
bufe01 is offline