PPRuNe Forums - View Single Post - Pensavamo che il peggio era arrivato
View Single Post
Old 21st Dec 2006, 21:21
  #30 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scusa I-FORD, in genere, direi al 99%+, sono sulle tue frequenze, ma ti prego, sinceramente, difendiamo il difendibile e non cechiamo scuse per AZA!

Se c'è l'IVA sui ns voli nazionali, la paga AZA come U2, FR e qualsivoglia altro vettore. Se BA volava in UK senza pagare l'IVA sui voli domestici, se veniva in Italia la pagava ed AZ, come BA, non la pagava se andava a volare in UK.

Il problema di AZA, quello vero è che deve essere ricostruita da cima a fondo. In qs giorni cade il mio quarto compleanno di NON frequentazioni dirette della Magliana, ma ritengo che purtroppo nulla è cambiato sotto la pelle. E in quell'ultima occasione, credimi, ebbi modo di convincermi profondamente che per AZA c'era un'unica soluzione: ripartire da FL 0 zero, GL, essere rifondata, ma se continuiamo così forse sparisce anche quella.

Mi allargo, vado forse OT, ma nessuno ha tirato fuori qs argomento collegabile al topic iniziale. Nei giorni scorsi ho visto su una rete Mediaset un pezzo di una trasmissione dove alcuni piloti esponevano le loro difficoltà lavorative dovute al "mondo che li circondava", quasi a dire noi siamo i buoni, non siamo delle aquile selvagge, gli altri sono i cattivi, se AZA è in qs condizioni non è colpa nostra (ho forzatamente sintetizzato). Hanno anche dato alcune dimostrazioni delle loro difficoltà chiamando in diretta con il cellulare aziendale alcune hot lines (non fraintendemi! ) a loro riservate per dimostare, ad esempio, che un pilota sick non riesce neanche a comunicare la sua situazione. Vergogna! Cosa hanno fatto per rimediare a questa situazione che li riguarda direttamente? Nulla, poco o magari anche molto, ma in ogni caso in modo insufficiente! Il problema non è stato risolto e mi domando a che cosa serve fare la demo in TV? A nulla in termini opertaivi, poco in termini di show.

Al riguardo ti posso assicurare che se una cosa del genere fosse successa in FR (credo che SNAM possa confermare) i casi erano due:
  • se un gruppo di piloti facevano qs demo in TV, MOL prima licenziava loro, poi faceva il sacco a tutti quelli dell'ufficio preposto ed in ultimo anche alla DOV ne avrebbero visto delle belle
  • se invece emergeva una situazione di qs genere, chiaramente intollerabile, credo che i piloti di FR, la DOV o chi per essi avrebbero organizzato una "spedizione puntiva" nell'ufficio preposto con ampia delega a rovesciare le scrivanie e magari si aggiungeva pure MOL
E questo non solo in FR, ma anche in altre aziende che conosco e ovviamente SNAM potrà aggiungere qualche particolare "piccante" della vita in FR e Speevy in U2 perchè la lor erba non è certo la sempre più verde ed il loro backyard non è il più ordinato. Ma tutti accusano e criticano FR ed altri di tagliare i costi al massimo e di sfruttare tutte le opportunità possibili ed immaginabili (perchè non dovrebbero se poi forniscono un servizio anche di elevata qualità percepita?). Bene, ma se seguite qs link (al momento aggiornato quotidianamente e con indicazione dei livelli di servizio fornito su basi orarie), sarà OT ?, capirete una delle differenze tra FR e la maggior parte di vettori (n.b.: io NON lavoro per FR e non gli voglio neanche "tanto bene"). In FR c'è un controllo costante e continuo di TUTTE le filiere aziendali con un unico obiettivo far girare la macchina come un orologio svizzero e ci riescono! (nonostante siano in maggioranza irlandesi ed inglesi ). Al riguardo, non credo che AZA (e con lei metterei tutti i vettori italian) si preoccupi più di tanto dei livelli di servizio degli aeroporti dove lei opera (a LIN e FCO, ma non solo, ho visto delle cose immonde) e che utilizzi suo personale per monitorare la situazione ed attivi poi iniziative al riguardo.

Mi taccio.
iceman51 is offline