PPRuNe Forums - View Single Post - Pensavamo che il peggio era arrivato
View Single Post
Old 19th Dec 2006, 12:15
  #9 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Comunque mi pare di capire che funzioni così:
I-FORD

Largo circa è come hai scritto anche se la confusione regna abbastanza sovrana e come hai citato i furbetti del quartiere abbondano, vedi il caso di Pavarotti che si è fatto pescare con le dita nella marmellata, ma mi pare di ricordare che nel caso la questione era ancora più complicata perchè lui era residente a NYC, quindi USA, non era un lavoratore dipendente, si trattava di eventi, ecc., ma anche ti tanti, tantissimi pesci piccoli.

La materia è molto complicata e lo spartiacque è in genere costituito da dove tu hai la tua - personale - base operativa, che tipo di contratto hai e per quanto tempo ci rimani. Una volta mi pare di ricordare che erano 6 mesi su un anno e vi sono poi eccezioni per il personale navigante. Un altro ruolo fondamentale lo giocano poi gli eventuali trattati contro le doppie imposizioni. Personalmente quando ho lavorato continuativamente in Svizzera, Germania e UK, ho sempre usufruito del regime fiscale italiano. Tuttavia, se avessi mandato mia figlia a scuola in Germania sarei stato obbligato a spostare immediatamente la mia residenza fiscale, idem per l'assistenza sanitaria, anzi in allora la regola era prima paghi e noi ti forniamo immeditamente tutta la documentazione per chiedere il rimborso (poi sono intervenuti dei nuovi trattati internazionali e i crucchi sono diventati più flessibili, ma non troppo).

Chiaramente qs "globalizzazione" non può e non deve essere estesa al tabaccaio - che non gestisce una tabaccheria in Irlanda e tantomeno altrove - ma deve essere materia propria delle imprese multinazionali. Il problema vero è che invece di creare le condizioni affinchè queste mettano la sede da noi anzichè nella verde isola, nel Bel Paese si fa di tutto affinchè possano emergere o continuare a prosperare realtà come la Svizzera, l'Austria, il Lussemburgo, Principato di Monaco, l'Irlanda e potrei quasi metterci mezza Eurolandia, Portogallo o meglio parte di esso compreso.

Per quanto riguarda le vicende di U2 a ORY, ricordo solo che:
  • casualmente AF sta per aprire la sua low cost, che tempismo!
  • dopo anni i flic si accorgono che a ORY c'è U2
  • e non si sono invece accorti che AF ha usato per anni i servizi di un ora defunto vettore irlandese
Vedremo come andrà a finire, eventualmente a rimetterci sarà solo il passegero/consumatore.
iceman51 is offline