PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL FROZEN
Thread: ATPL FROZEN
View Single Post
Old 14th Nov 2006, 17:00
  #15 (permalink)  
altridudes
 
Join Date: Nov 2006
Location: MXP
Age: 45
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In bocca al lupo??! All'anima della chiarezza normativa!!!

Scherzi a parte, l'inglese lo conosco a sufficienza per capire che chi ha fatto tutto JAR sta in una botte di ferro almeno finchè mantiene l'IR e chi ha fatto tutto ICAO e resta ICAO in qualche modo si può anche attaccare al tram, ma il mio vero dubbio è per chi sta nel mezzo, ovvero chi (un esempio a caso: me) ha un CPL/IR ex ICAO nazionale poi convertito JAR. L'articolo 1.495(b) parla di 7 anni dall'ultimo check IR con l'IR conseguito secondo il punto (a) del medesimo articolo che a sua volta richiede gli standard imposti dal 1.490.
Io però l'IR l'ho fatto sotto la normativa nazionale, prima dell'avvento di 'ste c*** di JARs. In questo scenario, come si sbroglia la matassa? Ossia, Vale anche per me la regola dei 7 anni dall'ultimo chek IR? E se no, quanto vale per me la teoria dell'ATP visto che nell'articolo non si parla di scadenze riferite alla data di superamento dell'esame?

Infine, per tutti coloro che conoscono la regolamentazione JAR "per sentito dire", è possibile reperire l'ultimo aggiornamento della parte 1 di ciascuna JAR FCL direttamente al sito della JAA. Ecco il link:

http://www.jaa.nl/licensing/licensing.html

L'Italia è ferma all'emendamento 3 delle JAR FCL 1, ma sul sito si trova l'emendamento 6. Tuttavia l'articolo JAR FCL 1.495 è invariato dall'emendamento 3 per cui è quello valido in Italia.

X Kalmo:
Nell'alrticolo JAR FCL 1.280 è specificata l'esperienza da maturare per richiedere la licenza ATPL(A).

Ciao a tutti e vi prego di non farmi pensare di essere io a saperne più di tutti (senza offesa naturalmente ).

Last edited by altridudes; 14th Nov 2006 at 17:12.
altridudes is offline