PPRuNe Forums - View Single Post - Dite la verità :) 747 overrun
View Single Post
Old 27th Jul 2006, 15:45
  #19 (permalink)  
bufe01
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,038
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Siamo una squadra fortissimi!

Che tipi che siamo noi piloti! ancora non sapevamo se era un decollo ho un atterraggio e già avevamo ipotizzato di tutto.
Squalo3 che mi pare sia quello che ne sà più di tutti è l'unico che non ha sentenziato.....e appena stuzzicati..no ma io intendevo, non mi permetterei mai, un collega, potevo esserci io.
Che sagome che siamo!
Nessuna polemica, solo un osservazione di costume, non mi aspetterei niente di diverso da un pilota. Peraltro mi sembra che i nostri colleghi anglosassoni sparino come noi e qualcuno li bacchetta pure a loro.

E siccome appartengo alla suddetta razza e non sono meglio spiego pure io:
dico che dalla posizione dei flap sembrerebbe un mancato decollo, acquaplaning ni il fatto che alzi l'acqua non vuol dire necessariamente acquaplaning che forse a quelle velocità (sarà uscito a 50-60kts o meno?) non avviene più, steam vapour si un'altra good guess del nordico professore che ci illumina d'immenso come abbiamo fatto a non pensarci.
Caro Alberto chi non ha mai cannato una volta le told? E' per questo che siamo multicrew così un'altro le controlla, non sei un cretino se lo hai fatto ne un fenomeno se non l'hai mai fatto (su due piedi me ne vengono in mente due di fenomeni che sono andati fuori pista per tali ragioni).
Caro Dmax Mr.Boeing dice che un pilota di linea professionista nella sua carriera ha 1,5 RTO (un pò come fare il portiere del Real Madrid, un tiro a partita ma se non lo pari sò...), nessuno dice che il tuo atpl è solo un quiz però aspetta di arrivare a che sò 0,2 (su un sim chiaramente perchè uno vero non è bello e non si augura a nessuno) e possibilmente su macchina pesante poi rivaluta il tutto più serenamente e con un pò d'esperienza alle spalle.
Se ricordiamo i nostri di RTO al sim e soprattutto quelli reali sappiamo che le circostanze sono le più svariate, le possibilità per sbagliare infinite e lo stupore di un vero problema non riproducibile sinteticamente.
Come dicevo i nostri colleghi anglofili non sono da meglio e spiegano pure loro a cominciare dal tizio del reverse subito bacchettato passando per il tizio dei 3 secondi che probabilmente vola su un aereo così certificato ma dimentica che i metodi di certificazione sono cambiati negli anni e dipende sotto quale autorità e qunado il velivolo è stato certificato.

Che siano successe molte di queste cose tutte assieme come spesso capita?
Sarebbe interessante comunque saperne di più visti i molteplici fattori probabilmente intervenuti alcuni dei quali non comuni come l'aeroporto stesso ed alcuni forse non considerabili nel computo delle performance come rubber steam, stato dei freni, stato della pista e residui gommosi nella zona del touch down. Chi ne viene a sapere qualcosa cortesemente lo diffonda.

Oggi non ho un tubo da fare e scrivo..........

Ciao
Bufe
bufe01 is offline