PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia, la cura Cimoli resta a meta'
View Single Post
Old 18th Jul 2006, 16:38
  #7 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per scrivere delle cose cosi' palesemente false bisogna essere in malafede
Claro che sì, ma non credo sia Cimoli, lui è troppo impegnato a negoziare la sua buonuscita, ma qualcuno che ritiene opportuno incominciare ad alzare la cortina fumogena.

Infatti, guarda caso, stamani il ministro Bianchi ha dichiarato che in settimana sarà pronto il dossier su AZ e Ferrovie e che dopo aver parlato con il premier e definito la mission di AZ si potrà parlare del cambiamento di parte della guida. Guarda caso, sempre stamani sono stati sospesi gli scioperi previsti per il 20 ed il 21 luglio dopo che il ministro aveva preso l'impegno a far confluire tutte le sigle sindacali nella "cabina di regia" e che intende trasferirla presso la sua "sede naturale" e cioè il suo ministero . Dal 20 luglio quindi tutte le sigle assieme (confederali, riconosciuti e non ed autonomi) appassionatamente per un ennesimo giro di valzer, chissà se canteranno anche Supercalifragilisticespiralidoso mentre affondano nella cogestione (speriamo)

Contenta, pare, anche la Piloti Italiani Uniti che nell'incontro del 19/7 farà il pianto greco d'abitudine con il ministro, senza ovviamente proporre nulla di concreto se non le solite frasi d'obbligo ...impossibilità di rinviare ancora importanti investimenti sulla flotta e la definizione di alleanze strategiche e commerciali, per recuperare quote di mercato e ridefinire un network efficiente e produttivo, in grado di arginare l'asalto delle low cost e dell'agguerrita concorrenza internazionale.

Ma perchè non vanno, loro da soli, loro con Anpac, l'Anpac da sola, da una primaria banca d'affari internazionale e non si propongono a rilevare con un MBO la quota dello stato in AZ che ai valori odierni sono noccioline? Forse qs, con la licenza di eliminare i 3/4 del personale della Magliana e rinnovare tutte le posizioni chiave, è l'unica possibilità di salvare AZ. Diversamente si continuerà a "volare a vista" cercando di non infilarsi inqualche CB finanziario che in ogni caso arriverà, presto temo visto che AZ continua ad essere un cash-burner, anche d'estate.

Questo qui sotto ha manifestato un mese fa l'interesse per la quota di proprietà del governo
probabilmente chi aveva lanciato la notizia (ad arte) non aveva adeguate faccine a disposizione per corredare la delirante news. Ti posso assicurare che Mr. Bonderman conosce fin troppo bene il trasporto aereo mondiale e la realtà di AZ e del Bel Paese e questa idea non gli è mai passata neanche per l'anticamera del cervello. Hai mai letto un suo PR od uno della TPG al riguardo? Probabilmente in un coffee break di un convegno (non credo telefonicamente) o ad uno dei tanti cocktails a cui partecipa gli è stato chiesto: ... Mr. Bonderman lei rileverebbe le quote di Alitalia in mano dello Stato Italiano? E lui potrebbe aver risposto: ...TPG è sempre alla ricerca di nuove opportunità di investimento, anche nel settore del trasporto aereo, un'industria che - direi - conosce piuttosto bene, se non altro per il mio coinvolgimento in Ryanair, la compagnia leader in Europa. Se fosse sottoposta alla nostra attenzione una proposta interessante, dal prezzo allettante perchè non dovremmo valutarla? ...credo, tuttavia, che con riferimento specifico ad Alitalia avremmo qualche difficoltà a perfezionare oggi un investimento. Molte, infatti, sono ancora le problematiche che affliggono questo vettore che sicuramente racchiude in se grandi potenzialità ma che è ancora lontano da quel posizionamento competitivo necessario ed indispensabile per avere oggi successo in questo settore. ...TPG ha una politica di investimento assai selettiva ed i suoi azionisti sono estremamente esigenti ...nulla si può escludere, noi esaminiamo sempre e con attenzione tutti i dossier, le opportunità che ci vengono sottoposte. Ovviamente il giornalista di turno ha fatto il suo bravo cut & paste e scritto la sua bella news andando poi a farsi bello con chi di dovere. Tra parentesi cosa ha fatto il titolo in borsa in quel momento, come tutte quelle volte che veniva menzionata in uscita, in ingresso, di sopra, di sotto, a sinistra, a destra la Banca Centrale Norvegese e fatti i nomi di altri investitori o meglio speculatori che sono entrati ed usciti pesantemente sul titolo AZ negli ultimi mesi?
Ho però il timore che, se mai il governo dovesse "liberarsi" di AZ, lo farebbe a favore di "amici degli amici"
d'altronde mi pare di ricordare che l'attuale capo del governo e molti suoi compagni di banco siano degli "specialisti" in qs tipo di operazioni e svendite in saldo agli "amici", anche se fortunatamente qualcuna non gli è riuscita.
iceman51 is offline