PPRuNe Forums - View Single Post - mobbing
Thread: mobbing
View Single Post
Old 14th Jun 2006, 19:51
  #30 (permalink)  
FoggyBottom
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Grazie a stallwing per aver postato il breve articolo d'apertura . E' una interessante sintesi di norme che avevo letto in passato, ma che fanno bene a tutti quando si rinfrescano nella memoria....
E' interessante anche il virulento scambio di interventi che sono seguiti. Invece di focalizzare la discussione sulla realtà di un fenomeno che tocca in diversa forma ed intensità molte compagnie ci si combatte a forza di TRI, TRE, TRI + grande, TRE + bello, AZ sì, AZ no, sindacato sì o no.
Personalmente nel corso degli anni ho visto e sentito di sim sessions di ogni tipo: da quelli poco professionali ("proviamo a vedere che succede se stacco questo computer""Ora proviamo a staccare anche questo" ), a quelli improvvisati ("mmm, vediamo... che si fa? mah! Volete vedere qualcosa di particolare?" ), a quelli fastidiosi ("Io sono lo standard!!! Tutto il resto è relativo" ), a quelli aggressivi (urla, schiamazzi, insulti ), ecc.
D'altra parte questi brutti esempi sono sempre stati una minoranza, la maggior parte dei sim sono sempre stati fatti in maniera professionale e con la soddisfazione finale reciproca, arricchendoci vicendevolmente (TRE e esaminandi) dalle cose fatte bene e da quelle sbagliate.
Però questo thread aveva a mio parere uno scopo ben preciso: evidenziare che alcune volte il sim può essere uno strumento molto efficace di mobbing per ragioni che ognuno di noi può immaginare. Allora facciamo un giochino. Supponiamo una compagnia aerea X voglia piloti ubbidienti e silenziosi. Allora in un bel sim il pilota Y ed il pilota Z si trovano uno scenario non troppo difficile, ma che nel corso della sessione si intosta lentamente con uno stress indotto dal TRE con continui interventi ed una maniacale applicazione di regole e regolette spesso più definibili come tecniche e non come veri standard (quindi discutibili). Dopo 4 ore di questo trattamento i piloti Y e Z non hanno la giusta percezione della loro performance, anzi pur non avendo fatto errori gravi si sentono comunque di non aver fatto bene e dal TRE gli viene fatto capire (a mezze frasi) di avere qualche dubbio se il check sia passato o no. Ma alla fine, quasi come regalo dall'alto, arriva la magnanimità... ok, avete fatto schifo, ma vi passo lo stesso anche se siete appena sopra lo standard minimo.
Ora vista la difficoltà in cui versa il mercato del lavoro nel nostro settore, vi sembra credibile che Y e Z si precipitino all'ENAC o al sindacato per denunciare questo giochino?
Vabbè il giochino me lo sono inventato. O me lo ha raccontato qualcuno? Mah?!?
FoggyBottom is offline