PPRuNe Forums - View Single Post - SCUOLE PILOTI italiane
View Single Post
Old 14th Jun 2006, 16:45
  #19 (permalink)  
ricky-godf
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 412
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Ciopu

la risposta è sul sito della CTC:

"There are no guarantees but, over the 10 years of the ATP Scheme, all those who reached the holding pool of short listed pilots were placed with an airline. It is just the timing that is hard to predict"

Questo significa che oltre 400 piloti sono stati piazzati dalla CTC negli ultimi dieci anni.
Questo include i difficili 2000-2001-2002...
Quando mi trovavo io alla CTC (4 mesi fa) l'holding pool durava spesso un paio d'ore: finivi il corso AQC, ti dicevano che avevi passato il tutto con successo, e ti davano la data d'inizio per il type rating.
Nel mio caso personale non ho fatto l'AQC perchè la Easyjet non potevaaspettre tre settimane, il mio corso ha finito le selezioni il giovedì, venerdi la comunicazione, lunedì ero in aula per il type-rating.
Tre ragazzi che stavano facendo l'AQC hanno dovuto interromperlo prima della fine poichè la MyTravel li voleva urgentemente sull' A320, la situazione adesso è più normale, visto che la stagione estiva è già iniziata e le compagnie si sono già sistemate (per modo di dire, visto che a tutt'oggi la easyjet è costretta a cancellare voli per mancanza di equipaggi).
Ovviamente puoi essere segato a qualsiasi stage delle selezioni e durante il corso stesso...sia AQC che type-rating.
Se quello che cerchi è un pezzo di carta dove ci sia scritto (con tanto di firma e timbro), che qualsiasi sia il tuo rendimento avrai un posto sicuro all'interno della compagnia... beh, credo dovrei cercare altrove.
Per quanto riguarda la parte economica:
il type-rating dura circa due mesi, durante i quali la compagnia paga vitto e alloggio, oltre a £500 di rimborso spese.
Per i sei mesi successivi sei "in contratto di prova" a £1000 al mese... la Easyjet (non posso parlare per le altre compagnie) ha poi assunto tutti i piloti provenienti dalla CTC.
Al termine dei sei mesi ti verrà offerto (si spera) il contratto definitivo, a stipendio pieno come First Officer, senza bond o altra richiesta di denaro!!!
A conti fatti:
il corso AQC credo venga circa 4600 sterline, in otto mesi (2 di corso TR + 6 di volo in linea) ricevi un totale di 6500 sterline... più vitto e alloggio nei primi due mesi... alla fine ottieni un TR su un B737, A320 o B757 (dipende dalla compagnia a cui vieni assegnato), circa 300-400 ore sul tipo e 1900 pounds in tasca. Probabilmente vivere in Uk sei mesi ti costerà più di quei 1900 pounds, ma alla fine, viste anche le ottime possibilità di un impiego stabile al termine del contratto, credo sia un'ottima opportunità.

Saluti
Ricky
ricky-godf is offline