PPRuNe Forums - View Single Post - SCUOLE PILOTI italiane
View Single Post
Old 13th Jun 2006, 23:16
  #11 (permalink)  
ricky-godf
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 412
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao

1. vuol dire che c'è tanta gente che investe decine di migliaia di euro, studia per anni per ottenere un ATPL frozen e dopodichè scrive un bel curriculum e lo spedisce alle solite compagnie (italiane)...che guarda caso non si degnano nemmeno di risposta.
Poi ti chiedono come hai fatto a trovare lavoro, cerchi di dare qualche consiglio e loro ti rispondono "grazie, ma io preferirei lavorare in Italia".
Cosa vuoi rispondere?

2.vuol dire dimostrare delle capacità superiori allo standard, distinguersi per le proprie capacità. Una cosa che apprezzo enormemente qui in UK è il fatto che vieni giudicato per quello che dimostri e non per altro.
Il sistema delle scuole inglesi funziona sul principio delle raccomandazioni personali, se dalla Oxford puoi entrare direttamente in British Airways mentre agli altri piloti vengono richieste minimo 400 ore di esperienza multi crew il motivo è il seguente: " la BA si fida degli istruttori della Oxford, e se loro dicono che una persona è in gamba gli viene data una possibilità".
Così per quanto rigurda la CTC, ci sono ragazzi che fanno il type rating sui A319/B737 per la Easyjet oppure i B757 per Monarch o Thomsonfly (a spese delle compagnie) con alle spalle 200 ore di volo su Piper.
Ci sono scuole che si preoccupano di trovarti un impiego, mentre in Italia credo non ce ne sia neanche una (correggetemi se mi sbaglio).

Per quanto rigurda la tua ultima domanda.
Non lo so, vista la mia esperienza ti direi che al giorno d'oggi la miglior soluzione è il Regno Unito.... ma io parlo per le mie esperienze personali che posso essere diverse dalle tue. Magari qualcuno domani scriverà dicendoti che ha trovato lavoro presso Airone o Air Dolomiti appena finito il corso ATPL, e quindi tutto quello che sto dicendo non vale niente.
Ma d'altra parte, lo scopo del forum è questo!

In bocca al lupo
ricky-godf is offline