PPRuNe Forums - View Single Post - SCUOLE PILOTI italiane
View Single Post
Old 13th Jun 2006, 18:22
  #9 (permalink)  
ricky-godf
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 412
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Federico

purtroppo non mi trovo d'accordo con Ciopu, essendo venuto all'estero per addestrarmi ed essendosi rivelata la scelta migliore.
Purtroppo leggo che tantissimi ragazzi spendono una marea di soldi per type-rating vari per poi non trovare impiego, però di mettere il naso fuori dai confini nazionali non se ne parla nemmeno.
E' inutile stare qui a lamentarsi su come la situazione italiana sia triste e dia spazio solo ai raccomandati,non sarò nè io nè nessuno qui su PPrune a darti un lavoro, dovrai cercartelo e guadagnartelo da te.
Come già detto l'età non rappresenta affatto un problema, e il fatto che tu sia laureato è sicuramente un vantaggio poichè dimostra il tuo buon impegno e determinazioni. L'inglese è fondamentale in questo lavoro, quindi cerca di perfezionarlo il più possibile.
Io ho svolto il CPL/IR presso Stapleford Flight Centre (www.flysfc.com) , vicino Londra, troverai molte informazioni su questa scuola sul forum inglese...
Ha un'ottima reputazione nell'ambiente, prezzi ragionevoli, professionalità e ambiente piacevole. Se tornassi indietro ci tornerei sicuramente.
Non hanno gli agganci con le compagnie che puoi avere ad Oxford, comunque se ti riesci a distinguere l'head of training ti può "raccomandare" alla Parc Aviation, che loro normalmente consigliano per fare il corso MCC... quest'ultima ha ottimi agganci presso varie compagnie (Ryanair, Cityjet, Aer Arann) e se dimostri di avere le capacità nel simulatore ti potrebbero organizzare un colloquio (niente di garantito ovviamente).
Io ho trovato lavoro in meno di 3 mesi dalla fine del corso, volo sui B737 alla Easyjet e non ho dovuto pagare nessun type-rating... nello stesso tempo sono stato invitato ad altri due colloqui, sempre per compagnie estere (Ryanair e Air Alps) e nel mio logbook avevo solo 230 ore...
Un consiglio che ti posso dare, ovunque tu decida di fare il corso ATPL, è di rivolgerti successivamente alla CTC Aviation per il corso AQC (Airline Qualification Course), credo rappresenti la migliore opportunità per trovare un impiego in linea senza esperienza precedente.
Quando studiavo a Stapleford eravamo un gruppo di 9 ragazzi che vivevamo là, con i quali sono rimasto in contatto. Di questi 3 sono stati assunti alla Ryanair, uno alla Cityjet, uno sta facendo il corso AQC alla CTC, uno credo sia ancora disoccupato mentre altri due stavano facendo il PPL quindi non hanno ancora terminato il percorso di studi...e poi ci sono io che ho trovato lavoro alla Easy.
Dei miei amici che hanno studiato e volato in Italia posso dirti che uno solo ha trovato impiego, nella stessa compagnia dove aveva lavorato per diversi anni come dispatcher, lascio a te la scelta da fare....

In bocca al lupo
Ricky
ricky-godf is offline