PPRuNe Forums - View Single Post - SCUOLE PILOTI italiane
View Single Post
Old 13th Jun 2006, 17:41
  #8 (permalink)  
alberto86
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ok va bene, il fatto è che avrei dovuto toccare tasti dolenti riguardo qualche scuola di volo italiana e non mi sembrava giusto diffamarla pubblicamente, ad ogni modo eviterò di farlo.

Dalla mia esperienza di studente ATPL, posso dirvi che le scuole italiane è meglio lasciarle perdere, io purtroppo sono rimasto qui perchè ho avuto un problema con la visita medica inglese che tutt'ora sto cercando di risolvere (da novembre 2005). Le migliori scuole in italia sono un pò decadute ultimamente, e giuro su quello che ho di più caro che se dovessi scegliere OGGI dove studiare per diventare pilota professionista, andrei in una delle seguenti scuole:

- Flight Training Europe (scuola inglese con sede a Jerez, in Spagna)

- Oxford Aviation Training (ad Oxford)

- Intercockpit (a Francoforte)

- SAS aviation academy (a Stoccolma).


Con queste scuole, si può davvero arrivare alla fine dei corsi ed essere assunti da compagnie aeree con le contro-p@££e. Hanno tutte legami molto forti col mondo del lavoro in aviazione.

Si accede tramite selezioni, ovviamente, ma non sono poi così dure. Il prezzo per ciascuna di esse è cmq abbastanza elevato, ma tenuto conto di quello che offrono non è del tutto esagerato.

Tanto per dire, in italia un corso ATPL integrato costa all'incirca sui 55.000euro, e quando hai finito o sei raccomandato o ti paghi 25/30.000 euro per un type rating o non hai futuro, e ovviamente a quella somma(55.000) vanno aggiunte le spese per vitto e alloggio. Per farla breve in totale se ne vanno come minimo 70.000euro.


Con le scuole inglesi si spende in media sui 90.000euro, ma alla fine vieni quasi sicuramente assunto, e i più sfortunati dopo meno di un anno so che hanno trovato un impiego. La Flight Training Europe costa 93.000euro x l'ATPL integrato, ma è tutto incluso, anche alloggio e vitto. Fate voi!!



Il primo passo da fare è la visita medica, andate alla CAA di Gatwick per ottenere il certificato medico JAA Class 1, senza di quello in UK non si vola!!


buona fortuna!! se avete altre domande chiedete pure!!

Last edited by alberto86; 13th Jun 2006 at 18:14.
alberto86 is offline