Ragazzi io ho fatto le selezioni per second officer ed avevo 200 ore di volo.
Le ho fatte a londra presso il marriott hotel il giorno 29 novembre 2005.
Il giorno 18 dicembre ho ricevuto una lettera in cui mi si diceva che ero stato accettato come second officer e che comunque all´inizio sarei stato in una holding pool di una quindicina di persone e che 2/4 al mese avremmo iniziato il training sul A320 o A300.
A tutt´oggi Qatar Airways non mi ha mandato nessuna comunicazione sul mio stato nella holding pool, ne a me ne a nessuno dei ragazzi nella holding pool.
Il loro comportamento e´veramente pessimo perche´ quando chiami per sapere qualcosa ti rispondono male e ti dicono che non sanno ancora quello che faranno con noi senza darti una benche´minima previsione o periodo di inizio training.
Io sono in contatto con tutti i ragazzi (che vengono da tutto il mondo) nella holding pool e nessuno di loro ha iniziato o ha ricevuto uno straccio di email o telefonata. Qualcuno di loro ha addirittura rifiutato altre proposte di lavoro per aspettare Qatar e adesso sono molto molto pentiti di averlo fatto. E´ stato un sogno bellissimo che si e´ trasformato in un incubo...
Se potete statevene lontani da questi pazzi, basta andare a leggere sul forum middle east come trattano i propri piloti per capire con che razza di gente si ha a che fare...a meno che non sia la vostra unica opzione. Nemmeno piu´i soldi che offrono sono allettanti perche´pagano in dollari e l´housing allowance e´ molto inferiore rispetto al reale costo degli affitti a Doha.
Vi riporto solamente la mia esperienza personale, pero´ siete liberi di tentare anche se da quello che ho sentito ultimamente dai miei "insiders" non faranno piu´ second officers scheme per persone non-musulmane.
In bocca al lupo a tutti