PPRuNe Forums - View Single Post - Basta pagare!! (piccolo sfogo!)
View Single Post
Old 13th Apr 2006, 09:26
  #18 (permalink)  
hdgselect
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non mi sono spiegato

Allora, ricominciamo...
Come spiegato le compagnie aeree, specie piccole, sono state costrette con il tempo a tutelarsi nei confronti di "colleghi" più o meno furbi che sono andati via con in tasca il TR appena hanno trovato qualche cosa di meglio, o semplicemente una Compagnia più vicina a casa loro, migliore come base. Su questo non si discute, e credo sia anche corretto. Il fatto che ora chiedano i soldi Cash per l'addestramneto però non lo è. Il problema è che le Compagnie mettono a bilancio questi soldi (lo devono fare anche per ragioni fiscali ovviamente, altrimenti sarebbero soldi in nero) ma che comunque sono soldi veri. Spesso le compagnie vanno avanti con soldi "finti". Ossia pezzi di carta che dicono che hanno i soldi o che li avranno.Ciò è evidenziato anche dai loro pagamenti spesso molto ritardati nei confronti dei loro fornitori. Quel che voglio dire è che c'è una grossa crisi di liquidità. Certamente non si manda avanti una Compagnia con i soldi di un TR, perchè non è risolutivo, ma, diciamo che alle Compagnie non gli fanno schifo. Credo ci sia un'altra ragione: i soldi del TR li chiedono anche perchè le Compagnie non vogliono impegnarsi più in contratti stabili nemmeno con i piloti. In pratica di sta avviando lo stesso tipo di trattamento che è oramai la consuetudine per gli Assistenti di Volo. Pertanto sarebbe paradossale chiedere un Bond oppure una fidejussione di 3 o 4 anni, se poi il contratto al pilota dura 6 mesi o anche meno. Non avrebbe molto senso. Concludo evidenziando 2 punti: il primo che questa è una situazione discriminante per coloro che non hanno le risorse economiche sufficienti a consentire loro un TR. oppure che li hanno nel frattempo finiti per conseguire l'ATPL ecc. Pertanto si dovrebbero attivare dei meccanismi "sociali" che consentano pari opportunità a tutti, ma questo è scomodo per i "figli di papà" per non citare un'altra professione. Il secondo è che il rapporto tra investimento economico-tempo e il vantaggio poi di avere un buon posto di lavoro decentemente stabile e con un salario adeguato sembra sempre più essere svantaggiato nei confronti del lavoratore. Non so se questa volta mi sono spiegato

Grazie e Auguri di Buona Pasqua a tutti
hdgselect is offline