PPRuNe Forums - View Single Post - Consiglio : ansia e volo
View Single Post
Old 29th Mar 2006, 17:46
  #4 (permalink)  
Clipperpan
 
Join Date: Mar 2004
Location: UK-ITALY
Age: 47
Posts: 130
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by paola__
Ciao a tutti,facendo una ricerca ho scoperto questo sito di piloti che mi sembra molto professionale.
Avevo bisogno di un vostro parere.Mio figlio sta ottenendo il brevetto di pilota privato,conoscendolo molto bene ho paura che non abbia il carattere ideale per fare il pilota in quanto è una persona molto emotiva che in alcuni casi soffre d' ansia,ma quello di fare il pilota è un sogno che ha fin da piccolo, quindi non mi sento in grado di giudicare tale situazione....Grazie
Cara Signora Paola
innanzitutto benvenuta, le siamo infinitamente grati per aver usato l'appellativo "professionale" riferendosi a codesto forum.
Spesso l'ansia scaturisce dall'insicurezza che si prova ogni volta che si affronta qualcosa di nuovo. La stessa insicurezza, nella giusta dose, fornisce una forte spinta emotiva, che è basilare per chi si avvicina a questa disciplina.
Per dirla in parole povere, se si studia un certo argomento è meglio ritornarci su due volte, perchè non si è certi di averlo assimilato bene, piuttosto che sottovalutarlo e magari non capirlo.
Sono sicuro comunque che durante i corsi, man mano che suo figlio inizierà a prendere domistichezza con la materia e con l'aereo, l'ansia pian piano sparirà, facendo posto alle capacità ed alla sicurezza che con il tempo arriveranno.
Facendole tanti auguri ed invitandola a frequentare questo forum in maniera assidua, la saluto

Clipperpan
Clipperpan is offline