PPRuNe Forums - View Single Post - ....itali
Thread: ....itali
View Single Post
Old 26th Mar 2006, 21:34
  #98 (permalink)  
hdgselect
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certificazione AV

Anche se ora sono "davanti" sono stato "dietro" per quasi 15 anni, e credo anche di capire di addestramento AV....non posso dire altro. Attenzione a non sottovalutare l'importanza dell'addestramento e delle emergenze. Consiglio a tutti il sito flightsafety.org. Ci sono numerosi documenti in PDF nei quali si testimonia l'importanza degli Assistenti di Volo e del loro specifico addestramento in situazioni che sono molto più gravi del "semplice fuori pista". La certificazione in Italia è importante perchè.....siamo in Italia. Fatevi raccontare perchè è nata: Gli Assistenti di Volo AZ avevano cominciato a "scendere" come dite voi per delle giuste lotte sindacali, e l'Alitalia mise a bordo degli impiegati di terra..... Fantastico vero? Quindi tutelatevi!!! Mi fa specie che siano proprio alcuni AAVV a dichiarare su questo forum che la loro certificazione non serve a nulla: ma siete matti? ma volete i Rumeni e gli Albanesi a bordo? (non me ne vogliano gli extra, ma capite che ci sarebbero prima gli Italiani da tutelare minimamente...)
Invece i sindacati continuano a non voler fare il contratto collettivo nazionale, nessuno fa pressione su ENAC affinchè non autorizzi i TRTO delle compagnie aeree a fare "corsi base" AAVV, se non effettivamente necessari alle esigenze della Compagnia (vedi incremento di flotta, sostituzione maternità ecc). Ricordo ancora con preoccupazione ciò che diceva il sardo: "voglio inondare l'Italia di Assitenti di Volo". Fate Voi le vostre considerazioni.
Bisogna fare una legge (o rifare la legge) che impedisca, senza possibilià di elusione, i contratti determinati oltre un certo numero (diciamo 5, 6 stagioni, o un max di 3 anni di stagioni) insomma una regola del genere, ma, d'altro canto, consentire anche alle compagnie aeree di poter licenziare coloro i quali lavorano male, aprono malattie strategiche e insomma sono disonensti con il loro datore di lavoro. Perchè quest'ultimi non fanno altro che convincere il datore di lavoro, leggi compagnia aerea, che la strada dei contratti a termine sia quella giusta per poter tenere i naviganti "per le palle". Ma questo giochetto non sta più funzionando: i naviganti ne hanno così pieni i coglioni che per assurdo fra un po' saranno proprio gli stagionali a lavorare peggio, perchè non vedono in questo lavoro un futuro e una stabilità, ma lo vivono come un parcheggio temporaneo, magari per farsi una settimana alle Maldive gratis. Di questo precariato non se ne può più in genere, nel campo aeronautico ancora meno....visto che "siamo tutti uguali".
Ma per fare questo serve un coordinamento da piazza in stile Rifondazione, invece delle "tute blu" scendere in migliaia in divisa, caz!! COMPRESI I COLLEGHI VERDI!!!!!!!!!!!!!!!!!




Ciao Ciao

Last edited by hdgselect; 26th Mar 2006 at 21:46.
hdgselect is offline