PPRuNe Forums - View Single Post - ....itali
Thread: ....itali
View Single Post
Old 23rd Mar 2006, 07:46
  #93 (permalink)  
fabichan
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X LOLAIR

Ciao Lolair,

ho notato che hai fatto numerosi interventi in relazione alla situazione dei contratti e promesse varie fatte ai ragazzi di Itali.

Mi permetto di intervenire visto che non sono dipendente di Itali, ma diciamo che ho forte pertinenza nella questione trattata.

Devi sapere che molti degli AA/VV assunti all'inizio dell'attività MD80 erano ovviamente Colleghi senza lavoro. Sono tutti entrati consapevoli del fatto che andavano a fare una puntata su un nuovo cavallo sceso nel circuito.

Sin dal principio sono stati informati sul tipo di attività che andavano a svolgere (incerta).... ed erano consapevoli che andavano ad effettuare una pura operatività estiva con la speranza che il tutto avesse un proseguo.

Quando è arrivato il periodo invernale con il calo di attività è stato ovvio dover rivedere la percentuale di lavoratori interessati, ma la Compagnia pur di non lasciar andare via dell'ottimo personale (cosa del quale altri se ne sbattono alla grande) ha preferito tenere più persone del previsto poco retribuite (per la scarsa attività visto che come base sono di media più alta anche dei grandi nomi dei cieli). Questa scelta poteva tranquillamente essere omessa... nel senso che potevano tranquillamente fare come fanno tutti gli altri, dire arrivederci e grazie le faremo sapere.... ma comunque fu fatta al personale valorizzandone l'importanza. Nessuno fu obbligato con la forza e forse a tanti ha fatto anche comodo... l'alternativa era l'andare a fare domande in realtà come BV o Neos o windjet... che insomma non sono l'aspirazione massima di un A/V....ma per chi avesse voluto le porte erano comunque aperte, come lo sono ancora per coloro che sono andati via in maniera onorevole nei confronti della Compagnia. Quindi su libera scelta tanti hanno rilanciato la puntata fatta all'inizio continuando a dar fiducia al cavallo.

Vero, inizialmente il periodo di stop era previsto di un solo mese che in alcuni casi sono diventati 3....non mi sembra una novità nel settore... ma il tutto è sempre stato dichiarato al personale senza alcun vincolo. Infatti molti hanno fatto altre scelte.... ed altri che da come hai letto su altri forum sputano nel piatto dove hanno rotto tanto a tutti per poterci mangiare...portando tutto meno che crescita professionale... sbavano per un rientro nascondendosi dietro Nick che esprimono in pieno il proprio stato di confusione mentale.

Forse l'unico errore commesso dalla dirigenza di Itali è stato peccare di disponìbilità verso i propri dipendenti... Sai in genere ho sempre sentito lamentele di stagionali perchè non venivano mai informati sul futuro prossimo... e non il contrario....

Comunque sono contento per coloro che hanno tenuto duro....

Certo sarà divertente vedere il come si parlerà in questo forum di questa azienda tra qualche mese....

Altre aziende con problemi tipo quelli che ha avuto Itali, non sarebbero arrivate al panettone lo scorso anno.... segno evidente che forse vale la pena continuare a puntare su quel cavallo..... almeno per chi non ha alternative migliori.....

ma queste alternative migliori italiane... che garantiscono contratti, ottime normative e bei stipendi... qualcuno me le può elencare?

ciao Fabichan
fabichan is offline