PPRuNe Forums - View Single Post - ....itali
Thread: ....itali
View Single Post
Old 23rd Mar 2006, 06:46
  #91 (permalink)  
fabichan
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
DIAMO A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE....

Originally Posted by Xenia
Gabriele, perche' ormai nel mercato italiano e' cosi' e perche' cosi' ha deciso Berlusca
E' cosi' in AZ, in IG in AP ... in tutte le realta' grandi o piccole che siano ...
Dalle tue parole deduco tu non lavori ancora nel settore aeronautico ... il perche' che chiedi e' ormai come un ... perche' si respira? ... perche' batte il cuore?



Negativo cara Xenia,

forse è il caso che ci rifacciamo una cena insieme così ti racconto chi è che nel 1992 per stendere il tappeto rosso a chi ci ha massacrato il settore, le pensioni ed ha abbattuto l'ufficio lavori usuranti nel nome del "siamo tutti uguali".... ha fatto sì che venisse cambiata la vigente legge in materia di assunzioni che prima prevedeva un massimo di 2 contratti stagionali ed alla terza chiamata l'indeterminato o un'esclusione con "giusta causa".... Cavolo, eppure tu c'eri.... dovresti ricordare il casino di quegli anni.... quando tutti scioperavamo mentre qualcuno (anche se incavolato) affiggeva ciclostili con dicitura (e riporto testo integrale dell'epoca): NOI NON ADERIAMO ALLO SCIOPERO PERCHE' CONCORDI CON LE DECISIONI DEL GOVERNO DA NOI VOTATO....
E' da quei giorni che le aziende tutte, hanno potuto applicare la regola dei contratti a tempo determinato infiniti, bastava solo rispettare le regolari interruzioni previste (cosa che neanche è stata applicata).
Questa percentuale di stagionali, era regolata da una legge in materia, la legge 230, che prevedeva una percentuale massima del 15% di personale stagionale in forza. Nel corso di contrattazioni con alcune aziende avvenne, grazie ad un'altra legge che ne prevedeva la modifica contrattuale legata ai periodi di punta delle aziende turistiche l'innalzamento fino al 25%, cosa del tutto legale. Ma a qualcuno, non felice dei danni che aveva già fatto, arrivo' l'illuminazione divina di protestare in merito portando tutto in tribunale a Varese il quale tirò fuori un'altra postilluccia legale che in pratica permetteva la somma della percentuale di legge con quella contrattata.... risultato 40% di stagionali venne sentenziato e quindi di possibile applicazione a tutti perchè creatosi il precedente. E questo nonostante tutti fossero precedentemente intervenuti per far ripensare alla sconsiderata mossa che ignoranti (o compiacenti nani e ballerine) paladini della giustizia stavano facendo.

Ora, sicuramente il Berlusca non è stato un santo e mai lo sarà, ma è anche giusto che le vere colpe della distruzione della nostra Categoria se le becchi chi realmente le ha. Forse nell'era Berlusca la grande colpa è stata quella di NON FERMARE CIO' CHE PREDECESSORI AVEVANO DI NEGATIVO CREATO. ..continuando a favorire imprenditori folli e con negativi precedenti permettendo addirittura a loro di riunirsi insieme e creare realtà che più che compagnie sono state ....mmmm.. io direi ... "sforna disoccupati".... ma come comportarsi di fronte ad una Categoria che pur di indossare una brillante divisa si è totalmente calata le braghe?

Non dimenticare che siamo sempre stati visti come "CATEGORIA PRIVILEGIATA" e chi utilizza il "SIAMO TUTTI UGUALI" non è sicuramente il Berlusca. Unica fregatura è che la frenetica applicazione della loro teoria del "siamo tutti uguali" ci ha portati ad un "ORA SIAMO MENO DEGLI ALTRI"...

A presto per la cena....

ciao Fabichan
fabichan is offline