PPRuNe Forums - View Single Post - Piloti Italiani Uniti
View Single Post
Old 8th Dec 2005, 08:49
  #4 (permalink)  
I-CRUZ
 
Join Date: Oct 2002
Location: Milan-ITA
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ragazzi!

Per quanto mi riguarda, lavorando nell'ambito ferroviario dove l'ombra dei sindacati è notevole, ho potuto constatare sulla mia pelle e in base a varie esperienze che quelli che dovrebbero rappresentare i lavoratori, in realtà rappresentano soltanto i propri interessi...

La maggioranza degli scioperi che vengono indetti in FS, oltre la facciata pubblica, non hanno lo scopo di promuovere un miglioramento delle condizioni di vita o di salario o di sicurezza dei lavoratori (quelli che sgobbano!), ma vengono indetti solamente nel momento in cui inizia a tremare qualche "alta poltrona" dei sindacati stessi.
Non a caso a tutte le firme dei nuovi contratti, c'è sempre qualche sindacato che osteggia un pò di più per cercare di difendere la categoria, ma è solo questione di tempo.Nel momento in cui i "capi" della sigla si sentono minacciati o ricevono promesse di poltrone ancora più alte, casualmente viene firmato tutto (manca poco che si vendano anche le madri)...

Cmq tutto questo per dire che è buona e giusta l'idea di far confluire più sigle in un paio, ma la verità è che se i "capoccia" sono sempre gli stessi "professionisti", poco o nulla potrà cambiare finché non verranno rimpiazzati veramente da rappresentanti dei lavoratori o dai lavoratori stessi (che è meglio!).

Tutto il mondo è paese...

Ciao
CRuz
I-CRUZ is offline