Scusate se non mi esprimo più sulla materia CCL ma dopo esser stato apostrofato come "bolscevico" ....mi sono un pò depresso. Noto però con soddisfazione che non sono il solo "compagno Stackanov" a perorare questa causa, forse la gara al ribasso messa in atto da Franco&Associati indurrà a qualche riflessione anche coloro i quali, con sufficienza e superficialità, riducono una discussione così complessa ad un "Roba da paesi comunisti".
Scusa se ti ho fatto cadere in depressione,non era mia intenzione.
Superficialità e sufficienza sono attributi da dare al pensiero di chi pretende che entità superiori risolvano i loro problemi;la base del pensiero sinistrorso.
Il Contratto collettivo piloti non esiste da nessun'altra parte del mondo civile...ci sarà un motivo no?
Fino a qualche anno fa ci piaceva essere considerati "quadro"...vi risulta che esista un Contratto collettivo dirigenti?
Il nostro paese è storicamente e culturalmente diverso da quelli anglossassoni (così inviadiati dall'autorevole Iceman), ergo il loro modello nel trasporto aereo non può funzionare se applicato in toto qui da noi. Dobbiamo predisporre delle contromisure che ci tutelino tutti assieme perchè il nostro movimento dell'opinione pubblica non è lo stesso di quello inglese e mai e poi mai ci sosterrebbe in battaglie dure come questa. Non parliamo poi dei mass-media...Vi sembra forse che ci sia in Italia un giornalismo di inchiesta degno di questo nome ed in grado di far emergere situazioni realmente disagiate nel mondo del lavoro? A me no, anzi mi sembra che i giornalisti siano in buona parte al soldo dei potenti o comunque facilmente spaventabili dai poteri forti. In conclusione un grido colmo di utopia: uniamoci e lottiamo contro queste offese alla nostra categoria.
Non dobbiamo predisporre nessuna contromisura "latino-mediterranea" a protezione dell'aviazione italiota ma semplicemente applicare il modello dei paesi civili e tendere alla serietà e professionalità.....e se il mediocre italiota non è in grado di applicare un modello dimostratosi efficiente e corretto altrove (anche gli ex paesi dell'est lo stanno applicando con successo nonostante 60 anni di imbarbarimento bolscevico) allora ben venga il collasso del modello nostrano e l'invasione dei "barbari".
Per finire 2 spunti di riflessione:
1- se le nostre FTL fossero in linea con quelle europee molti dei problemi di qualità della vita sarebbero risolti.
2- se anche da noi ci fosse un "anonimous reporting system" indipendente dalla compagnia e da ENAC (tipo NTSB americano o CHIRP inglese) allora molte delle magagne dei vari "SORDU" e "PUCCI" verrebbero subito indagate da professionisti e risolte velocemente.