PPRuNe Forums - View Single Post - Aeronautica Militare
View Single Post
Old 14th Sep 2005, 17:02
  #54 (permalink)  
Gufo
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vuel... Bagur... ??

Militari o no, ogni pilota con un pizzico di cervello dovrebbe avere il buon gusto di non pensare che stare in un cockpit -che si indossi o meno il casco- sia assimilabile allo sparare a zero su un collega dalla comodità di una tastiera.
Saprai meglio di me, data l'esperienza/età, che è dalla tua parte, che con un motore in avaria, su un monomotore, non si va molto lontano. E fare "calcoli" in quei momenti è cosa ardua. Sono sicuro che, almeno al simulatore, avrai sperimentato quanto affermo.
Con questo non voglio dire che bisogna accettare ciecamente la morte di persone innocenti; soltanto che, appurata l'assenza di dolo in tale azione, mi asterrei dall'etichettare quello sfortunato collega come "militare spaccone" solo perché gli è andata male. Altrimenti la figura degli spacconi sul piedestallo la facciamo noi, che diventiamo piloti dell'RSV solo quando seduti al bar.

Del resto sappiamo tutti -o dovremmo sapere- che, se possedessimo in volo -sempre- la stessa lucidità di quando sediamo in poltrona a parlare di "cosa avremmo fatto al posto suo", incidenti aerei in buona sostanza non ce ne sarebbero.

Quanto ai commenti dei parenti delle vittime e a "che fine farebbe il Nibbio se finisse in mezzo a loro", posso solo ventilare l'ipotesi che l'ignoranza giochi cattivi scherzi anche tra i non-piloti. La reazione è altamente comprensibile; tuttavia non assumerei a canone di giustizia azioni e dichiarazioni di un comune cittadino, sfortunato, pesantemente alterato nel giudizio a causa di coinvolgimento personale, e perdipiù neanche vagamente qualificato nella materia.

Consiglierei anche, dal basso della mia giovinezza ( ) di usare a nostra volta umiltà, affinché la possiamo attendere dagli altri. Piantiamola con le battutine sulle holding e l'IFR, mi sembra di essere alle scuole medie. Guarda che lo dico al mio cugino che ha 20 anni, e viene coi suoi amici!!

Dai, su, dopo che abbiamo pubblicamente divulgato le nostre età, vediamo di non deluderle.

Ciaussss
Gufo is offline