PPRuNe Forums - View Single Post - Safety first???
Thread: Safety first???
View Single Post
Old 12th Sep 2005, 11:17
  #70 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quello che nessuno ha menzionato è una cosa che ad oggi non ho ancora capito, qualche tempo fà in Italia c'era una compagnia che si chiamava East African che ha avuto una engine failure in decollo da fco e praticamente contemporaneamente (uno due giorni dopo) un B.P. ha avuto esattamente lo stesso....una è stata invasa di ispettori ENAC ed è stata fatta chiudere l'altra no.... misteri dell'aere italico
...l'aere italico, tolleratemi l'esempio, è come la pallanuoto, dove sott'acqua ne succedono di tutti i colori ed i colpi proibiti si sprecano. Ma c'è una differenza fondamentale, nell'aere italico l'arbitro non sempre è sul bordo della piscina, ma forse spesso e sovente è anche lui in acqua, anzi sott'acqua ...

Nel caso menzionato c'è stato poi un combinato disposto, una congiuntura stellare da prendi 3 x 2: eliminato un giocatore, data una bottarella ad un 'altro giocatore italiano, evitati possibili mal di pancia futuri, ecc. Quelli dell'East African poi ci hanno messo molto del loro e finanziariamente stavano in piedi per miracolo tanto che sono poi saltati. Shame anche sulla Boeing e sui lessors che concedono in locazione giocattoli da 110 mio USD a società che forse non meriterebbero credito neanche per un Piper ... (e qs vale anche per Airbus e per numerose altre aerolinee, anche italiane )

Per curiosità, sulla vicenda due articoli qui e qui .

Da notare quanto scritto con riferimento all' Enac
It laments in poorly worded English grammar, that ...
ed una dichiarazione del segretario in seconda della ns ambasciata a Nairobi sull'argomento che la racconta "lunga"
Mr De Felice was categorical that the suspension had nothing to do with security. "We will be happy to see the airline resume flights from Kenya to Italy once it fulfils these technical standards. Italian tourists want to come here. EASA has been the only direct operator from Rome to Nairobi. I am not aware of any Italian carrier that is planning to start flying on the route," Mr De Felice said.
Ovviamente, security è da intendersi come safety.

Sul web potrete poi trovare altre cose interesanti sulla vicenda East African e sul suo epilogo, ma qs è un altro topic.

iceman51 is offline