PPRuNe Forums - View Single Post - Safety first???
Thread: Safety first???
View Single Post
Old 30th Aug 2005, 10:42
  #33 (permalink)  
Virgilio
 
Join Date: May 2004
Location: Italy
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Toh, si parla anche da noi dei pezzi taroccati. Mi ricordo di avere visto un servizio in America 10 anni fa che ne parlava estensivamente. Facendo anche esempi di incidenti avvenuti proprio a causa di pezzi taroccati. Mi stupisce che Goetz affermi il contrario.
Per quanto sia interessante comunque, mi sembra veramente un voler spostare il focus del problema da aspetti del safety sui quali abbiamo molto più potere di cambiare le cose, come per esempio i controlli alle compagnie aeree o le FTL. Questi si che sono problemi che la gente non conosce e che ci rifiutiamo di guardare. Per esempio, l'ipocrisia del terzo pilota su un volo di corto raggio. Quando hai 5/6 tratte in un giorno, con 3 piloti di cui 1 comandante e 2 pivelli, con decolli e atterraggi continui, tempo di servizio alle stelle, senza riposo orizzontale né d'altronde alcuna possibilità di riposo, mi si spieghi l'utilità del terzo pilota. Tenere aperti con lo stecchino gli occhi agli altri due? E anche con 1 litro di caffé, il calo dell'attenzione è fisiologico. Un conto è sull'aereo di lungo raggio, dove con tre piloti e un riposo orizzontale, ci sono sempre 2 piloti in cockpit di cui almeno uno "fresco". Ma sul medio e corto, è un voler mettere un foglione di fico.
Nel caso poi dei controlli sappiamo bene perché non c'è alcun interesse a cambiare le cose, così come sappiamo bene chi si riempie le tasche facendo finta di non vedere cose che sono conosciute da tutti nel giro degli aeroporti e delle compagnie aeree. Ma siccome non c'è nessuna volontà di provarle (anzi!) né di parlarne, visto che i giornalisti sono al soldo, si continua a scommettere con la vita delle persone.
Virgilio is offline